NaturalMente Verde
Ricette

Zuppa di cozze allo scalogno

Zuppa di cozze allo scalogno

Ricetta della zuppa di cozze allo scalogno.

La Zuppa di Cozze allo Scalogno è un altra variante della classica impepata di cozze. un ottimo antipasto e se più abbondante un secondo saporito. E’ un piatto con un sapore deciso che vi farà sentire il mare in ogni suo sapore.

Ingredienti :

  • 1 kg di cozze
  • 2 scalogni
  • 100 g di panna acida
  • 1 bicchiere di vino bianco aromatico
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 2 rametti di dragoncello
  • pepe bianco o nero
  • olio extravergine di oliva

Preparazione :

Come prima cosa sbucciate gli scalogni e tagliateli a metà e poi a fettine molto fini. A questo punto fateli stufare dolcemente in una casseruola semi coperta con 4 cucchiai di olio e la metà del vino bianco, fino a che diventano trasparenti eventualmente potete aggiungere un goccio d’acqua se non si sono stufati del tutto.

Adesso passiamo a raschiate le cozze, eliminate il bisso e sciacquatele abbondantemente in acqua fredda. Trasferitele in una casseruola con il dragoncello e il vino bianco rimasto e cuocetele coperte, su fiamma alta, per 2-3 minuti, fino a che si sono aperte.

Scolatele con una schiumarola, filtrate il fondo di cottura ed eliminate la valva vuota delle cozze. Versate il fondo di cottura e la panna acida nel soffritto di scalogno e portate a ebollizione. Unite le cozze, lasciatele scaldare per qualche secondo e servitele con una manciata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Se amate il sapore del burro con il pesce, sostituite l’olio iniziale con 30 grammi di burro. Inoltre potete sostituire la panna acida con lo stesso quantitativo di panna fresca mescolata con il succo di mezzo limone filtrato.

Articoli Simili :

Torta salata alla crescenza e verdure

admin

Risotto al pannerone e melagrana

admin

Chips di verdure al forno per un aperitivo diverso

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più