NaturalMente Verde
Salute

Vitamina C un potente antiossidante

Vitamina C Acido ascorbico un potente antiossidante

La vitamina C è un potente antiossidante con tanti benefici per l’organismo.

I benefici per la salute della vitamina C, nota anche come acido ascorbico, sono: la prevenzione e il trattamento dello scorbuto, il trattamento del raffreddore, la stimolazione del sistema immunitario, l’abbassamento dell’ipertensione. Ma anche di grande aiuto nel trattamento della tossicità del piombo, nella cura della cataratta, la prevenzione del cancro.

La vitamina C o acido ascorbico è uno dei nutrienti più efficaci e sicuri. È una vitamina solubile in acqua; contribuisce a rendere forti i vasi sanguigni e i muscoli del corpo. Il corpo umano non ha la capacità di generare la vitamina C; pertanto deve essere assimilata attraverso il cibo e altri integratori.

Fonti Importanti di Vitamina C

Le fonti principali di vitamina C sono gli agrumi di ogni tipo, come arance e mandarini. Anche fragole, uva, lamponi, meloni, e kiwi. Altri ortaggi come: cavoli, cavolfiori, peperoni rossi, broccoli, crescione sono ricchi fonti di questa vitamina. La cottura degli alimenti a basse temperature e per tempi brevi è importante per conservare integra la vitamina.

Benefici per la salute della Vitamina C

Previene lo scorbuto: Lo scorbuto è causato da un insufficiente apporto di vitamina C. I sintomi dello scorbuto sono dovuti all’indebolimento di tessuti connettivi, ossa e vasi sanguigni che includono collagene.

Cura il raffreddore: Rafforza il sistema immunitario del corpo, che ci protegge da raffreddore e tosse. Facilita l’assorbimento del ferro e quindi rafforza la resistenza dell’organismo alle infezioni. Combatte anche i virus.

Abbassa la pressione: Coloro che soffrono di ipertensione hanno un alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. L’aumento di vitamina C aiuta a ridurre la pressione sanguigna del corpo.

Trattamento della vasodilatazione: Il trattamento con vitamina C aiuta alla corretta dilatazione dei vasi sanguigni nei casi di aterosclerosi, insufficienza cardiaca, angina pectoris. È stato concluso che questa vitamina migliora la dilatazione dei vasi sanguigni e protegge la salute cardiovascolare.

Cura della tossicità del piombo: La tossicità del piombo è un grave problema di salute riscontrato soprattutto nei bambini. Essi sviluppano problemi comportamentali, difficoltà di apprendimento e un basso quoziente intellettivo. Il piombo può danneggiare i reni e aumentare la pressione sanguigna nei adulti. Gli integratori di vitamina C possono ridurre il livello di piombo nel sangue.

Cura della cataratta: La cataratta è il disturbo più comune della vista. Una diminuzione del livello di vitamina C nel cristallino dell’occhio è stato riscontrato quando la cataratta è presente. Un incremento di questa vitamina aumenta l’afflusso di sangue alle aree oculari del corpo.

Previene il cancro: Gli studi hanno dimostrato che un constante consumo di vitamina C diminuisce la probabilità di tumori a polmone, bocca, gola, colon, stomaco.

Lotta contro l’ictus: Aiuta anche a ridurre il rischio di ictus, una malattia cardiovascolare. Una dieta ricca di frutta e verdura fornisce una buona quantità di questa vitamina, regolando così la pressione sanguigna.

Umore: Svolge un ruolo chiave nella produzione di neurotrasmettitori come la noradrenalina. Essi influenzano l’umore e sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello.

Immunità: L’immunità è un altro importante vantaggio di questa vitamina; ampiamente conosciuta per il suo contributo al sistema immunitario e per la sua stimolazione dei globuli bianchi.

Riparazione delle ferite: Aiuta a riparare le ferite facilitando la crescita dei tessuti connettivi, che accelera il processo di guarigione delle ferite.

Cura Del Diabete: Una delle cause principali del diabete, come si evince da vari studi, è un basso livello di vitaminaC. Gli integratori di vitamina C sono utili per il diabete, in quanto aiutano nell’elaborazione di insulina e glucosio.

Protegge il cuore: Quantità adeguate di questa vitamina sono essenziali per proteggere i vasi sanguigni dai radicali liberi. La vitamina C agisce come agente di prevenzione per vari altri problemi cardiaci .

Assumere una dose quotidiana di vitamina C fra 6.000 e 12.000 mg soddisfa le esigenze metaboliche del corpo.

Leggi anche:
Vitamine e minerali 5 modi per assorbirle meglio
Vitamina D come assumerla d’inverno
Biotina funzioni e benefici per la salute

Articoli Simili :

Vitamine e minerali 5 modi per assorbirle meglio

admin

Insonnia – un rimedio naturale fai da te

admin

Migliorare la digestione con sane abitudini

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più