NaturalMente Verde
Secondi Piatti

Uova al forno con spinaci la ricetta

Uova al forno con spinaci la ricetta

La ricetta delle uova al forno con spinaci.

Uova al forno con spinaci una ricetta veloce e completa per un pranzo veloce con un piatto unico che ci darà energia per tutto il giorno, e come sfizio un buon bicchiere di Pinot Grigio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 1 Kg spinaci freschi puliti (vanno bene anche quelli surgelati)
  • grana padano grattugiato
  • 60 g burro
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Spellate la cipolla, tritatela molto finemente e rosolatela a fiamma bassa con 30 g di burro per 3-4 minuti. Alzate la fiamma, unite 1 kg di spinaci, chiudete con il coperchio e cuocete per 1-2 minuti, togliete il coperchio, regola di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, in modo che l’acqua di cottura sia completamente evaporata. Sgocciolate gli spinaci nello scolapasta.

Suddividete gli spinaci in 4 porzioni a forma di nidi sulla placca foderata con carta da forno è possibile anche usare delle pirofile monoporzione. Distribuite il burro rimasto a fiocchetti sugli spinaci. Separate i tuorli delle uova dagli albumi, conservando i tuorli all’interno delle mezze uova, che disporrete su dei portauova o su delle tazzine da caffè. Verste 1 albume su ciascuna porzione di spinaci e cuoci in forno già caldo a 200° C per circa 5 minuti, in modo che gli albumi siano cotti.

Posizionate al centro degli albumi i 4 tuorli tenuti da parte e spolverizzateli con abbondante grana grattugiato e con una generosa grattugiata di pepe. Passate spinaci e uova sotto il grill del forno per 1-2 minuti. Trasferiste i tortini di spinaci e uova nei piatti, aiutandovi con una paletta e servi subito.

Leggi anche:
Zuppa di vongole e spinaci la ricetta
Crostini di polenta con uova e salsiccia
Uova alla monachina la ricetta

Articoli Simili :

Tagliolini alle vongole su crema di cime di rapa

admin

Chips di verdure al forno per un aperitivo diverso

admin

Liquore al cioccolato bimby la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più