NaturalMente Verde
Spiritualità

Una vita semplice in un mondo complicato

Una vita semplice in un mondo complicato

Una vita semplice da godersi in tranquilità.

Come avere una vita semplice in un mondo che noi umani lo abbiamo reso incredibilmente complicato e questo si riflette nel modo in cui viviamo.

Considerare come la maggior parte della gente vive: ogni giorno fuori combattendo uno con l’altro, continuamente occupati a fare cose che, in fondo, odiano fare; la loro attenzione è costantemente distratta da cose superflue e le loro menti sono riempite di un infinito flusso di pensieri contrastanti – in poche parole, i loro cuori e le loro anime vengono risucchiate in un vortice che chiamiamo “vita moderna”.
Abitando in un mondo così complicato, è impossibile non essere influenzati da esso e ciò rende ancora più difficile avere una vita semplice. Ma attraverso i nostri pensieri, azioni e atteggiamenti possiamo scegliere di semplificare la nostra vita ed essere più staccati dai modi di vivere caotici.

Questi suggerimenti potrebbero rivelarsi utili se volete imparare a vivere in un modo semplice e migliorare il vostro benessere. Dunque:

Sbarazzati delle cose inutili che trovi sia al lavoro che a casa

Riducendo la quantità di roba poco importante che hai raccolto nel corso degli anni può fare miracoli per ridurre i livelli di stress e avere una vita semplice. Vivendo in un ambiente curato e ordinato sarai in grado di concentrarti su ciò che è veramente importante per te senza distrazioni costanti. Cose in meno a cui pensare.

Limita il tempo trascorso davanti alla tv o pc

La maggior parte delle persone trascorre gran parte della loro vita a guardare la TV o navigare in internet, senza pensare. Poi si lamentano che la vita è breve e si chiedono perché non riescono a trovare la felicità, la gioia di vivere. Internet può essere un bene se usato senza eccedere, altrimenti può trasformarsi in un tiranno, facendoci diventare dipendenti e rendendoci schiavi in un mondo virtuale che ci impedisce di vivere al massimo del nostro potenziale.

Sbarazzarsi di costi inutili

Intrappolati dal consumismo, molti di noi sprecano i soldi per comprare cose di cui non hanno bisogno e in più ci complicano la vita. Da adesso in poi, semplifica la tua vita senza gettare i tuoi soldi e invece spenderli su cose che contano realmente. Suggerimenti utili: butta le tue carte di credito e impara dire di no ai prestiti per evitare di avere debiti.

Concentrati su ciò che ami

Quando fai quello che ti piace fare, la vita diventa semplice. Al contrario, quando non ti piace quello che fai, la vita diventa una vera fatica. Purtroppo, già da piccoli, la maggior parte di noi è stata condizionata a concentrare l’attenzione su cose che non ci piace fare, cose che ci erano imposte. Da oggi, fai una scelta consapevole e concentra la tua energia su ciò che ami, piuttosto che da quello che non ami fare e la tua vita sarà completamente trasformata.

Prenditi cura del tuo corpo

La vita diventa estremamente complicata quando non amiamo e prendiamo cura dei nostri corpi. Vivere nella sofferenza di una malattia è estremamente disagevole e trasforma la vita di tutti i giorni in una tortura, quindi, finché viviamo, cerchiamo di mantenerci sani. Ecco come fare: mangiare una varietà di cibi freschi, biologici e vegetali, essere fisicamente attivi per tutta la giornata e riposare quando ci si sente stanchi.

Riconnettersi con la natura

Quando possibile, fare una passeggiata nella natura, lontano dal trambusto della città. Rilassatevi l’anima ascoltando i suoni degli uccelli, esplorando la bellezza degli alberi, degli animali e del mare o della montagna. Fare qualche respiro profondo di aria fresca e trovare la pace interiore immergendosi nell’armonia della natura.

Coltivare un atteggiamento non giudicante

Usiamo molto del nostro tempo e di energia a giudicare gli altri e questo atteggiamento giudicante sta tremendamente complicando la nostra vita: ci separa uni dagli altri, crea conflitti interpersonali e dolore emotivo. Impariamo a metterci nei panni degli altri, empatizzare con loro, solo così saremo in grado di formare relazioni migliori con l’altro che ci farà sentire più in pace con il mondo che ci circonda.

Offri il tuo aiuto ad altri

Il nostro benessere dipende in larga misura dal benessere degli altri. Pertanto, aiutando gli altri ad essere sani e felici, stiamo aiutando noi stessi e, in un certo senso, tutto il mondo. Ogni volta che puoi, offri il tuo aiuto a chi ha bisogno per alleviare il dolore. Naturalmente, attenzione a non aiutare gli altri a discapito tuo (tranne, forse, in rare occasioni) – l’aiuto è una cosa, il sacrificare se stessi è un’altra cosa.

Mostra gentilezza

Un altro modo ovvio e spesso trascurato di semplificare la tua vita è essere gentile con i tuoi simili. Essendo cresciuti in una società concorrenziale, la maggior parte di noi stiamo costantemente lottando contro l’altro, cosa che complica immensamente la nostra vita quotidiana. Comportandovi in maniera più gentile, diffonderai i semi della gentilezza e presto arriverai a vedere quelli che ti circondano comportandosi più gentilmente verso di te.

Lamentati meno

La vita è piena di ostacoli che dobbiamo superare. Tuttavia, costantemente ci lamentiamo degli ostacoli che incontriamo e non facciamo nulla per aiutarci ad affrontarli. Invece di sprecare tempo ed energie lamentandoci per i problemi che stiamo affrontando, cerchiamo di scoprire le cause dei problemi e quindi fare del meglio per risolverli.

Praticare Mindfulness (consapevolezza)

La mente è buona come un servo, ma cattiva come un maestro. Quando le nostre menti sono piene di miriadi di pensieri, la vita diventa immensamente complicata, con conseguenza di enorme stress e sofferenza. Un ottimo modo per raggiungere uno stato mentale più pacifico e portare più tranquillità nella tua vita è praticando Mindfulness; l’arte della consapevolezza. A partire da oggi, trascorrere almeno trenta minuti ogni giorno praticando una tecnica di meditazione che preferisci. In tal modo, vi sarà di grande aiuto per alleviarvi degli innumerevoli pensieri caotici che talvolta fanno impazzire la vostra mente.

Coltivare la gratitudine

Se non riusciamo ad apprezzare il meraviglioso dono della vita che ci è stato offerto liberamente, non saremo mai in grado di trovare soddisfazione. La maggior parte di noi sono in una continua lotta per acquisire o realizzare di più in futuro, dimenticando di godere ciò che abbiamo già, quindi la vita sembra come una lotta costante. Anche se è bello impostare nuovi obiettivi e pianificare il domani, dobbiamo renderci conto che è solo il presente che abbiamo veramente e che possiamo divertirci solo grazie a ciò che abbiamo e che siamo fortunati di vivere qui e ora. Una vita semplice è bella.

Costruire amicizie genuine

Tutti abbiamo profondamente bisogno di sentirsi connessi con gli altri, creare legami e amicizie. Nella società malata in cui viviamo, tuttavia, ci sentiamo sconnessi e lontani dai nostri simili. Le persone hanno paura del creare rapporti di intimità, relazioni profonde per timore di farsi male, così scelgono di isolarsi da quelli intorno a loro. Questo, però, porta ad avere sentimenti di solitudine, insicurezza e insoddisfazione. Se si vuole vivere nella gioia e in pace con il mondo, avere una vita semplice bisogna imparare ad aprire il cuore e fare amicizia con gli altri. Formando vere e proprie amicizie, sarete in grado di dare e ricevere affetto amorevole, che aiuta a nutrire la tua anima e ad arricchire la tua vita in vari modi.

Tutti questi suggerimenti ti sarano di grande aiuto per una vita semplice. La regola d’oro che va applicata è quella di eliminare tutto ciò che ci complica la vita, che ci rende tristi e schiavi.

La vita può essere vissuta in modo semplice e tuttavia insistiamo a complicarla. Ora che sai come fare, cosa ti impedisce di viverla in maniera semplice?

Leggi anche:
La differenza tra consapevolezza e meditazione
Il potere del silenzio
Kapalabhati – La respirazione che ci libera dalle tossine

Articoli Simili :

Primavera – rimetti in moto il corpo e la mente

admin

Fermare la propria mente in tre semplici modi

admin

Esercizi Tibetani i rituali dell’eterna giovinezza

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più