Trucco di Carnevale Come creare i colori per il viso

di admin Posted on 180 visualizzazioni 0 commenti
Trucco di Carnevale - Come creare i colori per il viso con ingredienti naturali

Ricette per realizzare i colori per un trucco di carnevale fai da te, priva di sostanze tossiche.

Molti bambini amano dipingersi il viso con colori allegri e simpatici e con questa ricetta realizziamo i colori in maniera ecologica e naturale per un trucco di carnevale adatto ai piccoli e ai grandi. In commercio, in alcuni negozi di prodotti naturali, esistono diversi tipi di make-up bio. Ma, con un po’ di creatività, possiamo creare noi stesse in casa i colori per un trucco sicuro e privo di sostanze tossiche.

Ricette trucco di carnevale fai da te

Con questa ricetta per creare i colori naturali, assolutamente sicuri utilizzeremo i ossidi e miche. Si tratta di polveri naturali e innocue per la pelle molto utilizzati anche in diversi prodotti per make-up. Si tratta di un trucco adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle pelli sensibili e alla pelle dei bambini.

PRIMA RICETTA

Ingredienti:
  • 1 cucchiaino amido di mais o riso
  • 1/2 cucchiaino di farina bianca raffinata oppure argilla bianca
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1/2 cucchiaino d’acqua
  • polvere per colorare – ossidi o miche oppure coloranti alimentari
Procedimento:

In una ciotola, unite insieme l’amido di mais, la farina bianca o l’argilla, il miele e l’acqua. Mescoliamo fino a ottenere un composto liscio. Questa miscela servirà per realizzare la base neutra a cui poi uniremo il colorante che vogliamo. Mentre mescolate, controllate bene la consistenza del composto e, in caso, aggiungete un pizzico dell’uno o dell’altro ingrediente per modificarla. L’amido rende la miscela più corposa, l’acqua più leggera e sottile. Versate il composto in vari piccoli contenitori e aggiungete, alla base neutra, la vostra polvere colorante che sia ossido o micca.

SECONDA RICETTA

La seconda soluzione prevede invece l’utilizzo di frutta e verdura oppure ingredienti del tutto naturali. Un procedimento abbastanza facile, ovviamente l’effetto non sarà lo stesso del make-up in commercio. Le carote possono essere utilizzate per il colore arancione, gli spinaci per il verde, i mirtilli per il viola e via dicendo. Tritate semplicemente la frutta o la verdura del colore in un frullatore. Nel mentre, fate bollire meno di mezzo di bicchiere d’acqua, dopodiché immergete il preparato precedentemente frullato. Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungete del dentifricio naturale che non contenga né fluoro né altri componenti particolari, oppure aloe vera e mescolate. Il vostro trucco è pronto all’uso!

Per realizzare il nero potete usare il carbone attivo, se si desidera invece creare il bianco lo potete fare con ossido di zinco, argilla bianca, amido di riso o mais. Per creare il marrone potete utilizzare polvere di cacao, per il giallo va benissimo la curcuma in polvere – attenzione a non usarne troppa perché potrebbe macchiare la pelle. Il rosso invece lo create utilizzando succo di barbabietola o di melograno; per il verde va bene della spirulina in polvere o della clorofilla in polvere diluita prima con un pochino di acqua.

Piccoli consigli:
  • Prima dell’applicazione dei trucchi è indicato mettere una crema idratante sul viso del bimbo. Il trucco, in questo modo, andrà via più facilmente.
  • Utilizzare dei prodotti che possano essere rimossi velocemente e con il solo aiuto di acqua calda e sapone delicato.
  • E infine, ecco una piccola tabella di colori che potresti trovare utile: Giallo + Blu = Verde; Blu + Rosso = Viola; Rosso + Giallo = Arancione; Rosa = Solo un paio di gocce di rosso.

Bene, adesso che sapete come creare i vostri colori per un trucco di carnevale ecologico e naturale non possiamo che augurarvi: Buon Carnevale ecologico!

Leggi anche:
Caramelle gommose fate in casa senza conservanti
Candele profumate fatte in casa
Carbone dolce della befana la ricetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *