NaturalMente Verde
Salute

Suffumigio un rimedio efficace contro il raffreddore

Suffumigio un rimedio efficace contro il raffreddore

Suffumigio un antico rimedio per decongestionare le vie respiratorie.

Il suffumigio, è tra i rimedi naturali più utili se si ha problemi con le vie aeree. La suffumicazione è un metodo tradizionale e antico, molto efficace per contrastare i malanni di stagione come: mal di gola o di testa, raffreddore, sinusite, tosse, congestioni nasali.

Come funzionano i suffumigi?

I suffumigi sono praticamente inalazioni di vapore molto utili per alleviare i fastidi causati dal raffreddore. Il caldo vapore mischiato agli oli essenziali libera il naso chiuso, inumidisce le mucose irritate e calma la tosse. L’alta temperatura vaporizza l’acqua in particelle molto piccole che inalate permettono alla sostanza disciolta in acqua di accedere con facilità alle mucose interne per un’azione rapida e diffusa. Sono indicati da fare alla sera, prima di andare a letto, per riuscire a respirare meglio durante la notte.

Come preparare i suffumigi?

I suffumigi sono molto facili da preparare: basta versare dell’acqua bollente in un recipiente, aggiungere erbe aromatiche oppure oli essenziali e inspirare profondamente. Dunque, riempite una ciotola grande in vetro o ceramica con 1-2 litri d’acqua bollente. Aggiungete gli ingredienti a vostra disposizione come: oli essenziali, infusi, bicarbonato, sale, ecc. Copritevi la testa con un asciugamano abbastanza grande da coprire sia la testa che la ciotola. Il vapore benefico non deve fuoriuscire. Restate cosi per 5-10 minuti. Ideale sarebbe ripetere 2-3 volte al giorno nel caso che siate malati. Attenzione pero al vapore che essendo molto caldo si corre il rischio di scottarsi. Pertanto è più sicuro utilizzare uno speciale inalatore acquistabile in farmacia.
Se vi viene la tosse, probabilmente il vapore e troppo caldo. La tosse, pero, può anche essere una reazione agli oli essenziali. Fermatevi per qualche instante e bevete qualche sorso d’acqua.

Quali ingredienti usare?

Ecco alcuni ingredienti da mettere per il vostro suffumigio:
Bicarbonato di sodio

Un vero toccasana per la mucosa nasale, poiché riduce la congestione delle vie respiratorie, tipica delle malattie da raffreddamento.

Infuso di menta selvatica

Con questa erba si prepara anche l’olio vegetale giapponese. Libera le vie respiratorie, combatte il mal di testa e calma le infiammazioni.

Olio essenziale di eucalipto

Contribuisce a decongestionare le mucose infiammate, migliora la concentrazione e solleva l’umore. Fate attenzione, in quanto, potrebbe irritare gli occhi.

Sale grosso da cucina

Aiuta a liberare le vie aeree intasate; ottimo in caso di sinusite.

Infuso di abete rosso

Decongestiona il naso ed è particolarmente adatto per curare le sinusiti.

Infuso di camomilla

Esercita un’azione lenitiva delle irritazioni, dando sollievo. Grazie alle sue eccezionali proprietà antiinfiammatorie è ottima per curare la tosse e il raffreddore. Combatte efficacemente l’acne.

Olio essenziale di Niaouli

Esercita un’azione antisettica, scioglie il muco e quindi è utilizzato per curare raffreddore e sinusite.

Suffumigi un antico rimedio della nonna molto efficace per il decongestionamento delle vie respiratorie.

Articoli Simili :

Selenio e zinco per attivare il sistema immunitario

admin

Aur derm una crema miracolosa contro le dermatiti

admin

Aromaterapia effetti benefici per salute e bellezza

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più