La ricetta dello spezzatino di manzo alle cipolline
Questo Spezzatino con le cipolline è tipico della cucina tradizionale contadina. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il loro palato.
Lo Spezzatino con le cipolline è un secondo di carne davvero succulento, la cui preparazione lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di polpa di manzo tagliata a cubotti
- 500 g di Cipolline borettane
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 50 gr. di speck a cubettini (inalternativa pancetta affumicata)
- farina q.b.
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 200 ml di vino rosso
- noce moscata Q.b.
- brodo vegetale q.b.
- olio di oliva extravergine q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Lavate e pelate le cipolline e tenetele da parte.
Preparate un battuto fine con aglio, sedano e carota, quindi lasciatelo soffriggere in un tegame con un filo di olio per 5-6 minuti a fiamma bassa.
Infarinate i bocconcini di carne, eliminate la farina in eccesso e fateli rosolare in una padella con un fondo di olio, per circa 5 minuti; salate, pepate e insaporite con una spolverata di noce moscata. Fateli cuocere a fiamma vivace rigirandoli spesso, in modo che si sigilli bene la carne.
Versate i bocconcini di carne nel tegame con il soffritto, unite le cipolline, regolate di sale e pepe bagnate la preparazione con il vino che farete evaporare.
Lasciate insaporire per 15 minuti circa, poi aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di broco e un paio di mestoli di brodo vegetale. Incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora e 40 minuti circa, aggiungendo ogni tanto del brodo.