NaturalMente Verde
Ricette

Spaghetti di zucchine e gamberi la ricetta

Spaghetti di zucchine e gamberi la ricetta

La ricetta Spaghetti di zucchine e gamberi.

Gli spaghetti di zucchine e gamberi sono un fantastico sostituto alla pasta, versatili e light. Un piatto davvero fresco e insolito, l’ideale se avete a cena degli ospiti intolleranti al glutine o se siete a dieta e volete rinunciare ai carboidrati ma non al gusto.

In questo articolo vogliamo proporvi una preparazione con la pentola wok ma potete utilizzare anche una pentola tradizionale.

Vorremmo spendere due parole anche sulla cottura con la pentola wok. La cottura nel wok è particolare perché grazie alla sua leggerezza assume un’alta temperatura molto velocemente che ti permette di brasare gli alimenti spadellando con un movimento deciso e, contemporaneamente, quando rimangono nel centro della calotta cuociono nel condimento. Questo permette, soprattutto, una cottura molto veloce e sana. Inoltre si ha il vantaggio di cucinare tutto il piatto utilizzando una sola pentola.
L’unico segreto è ridurre sempre gli ingredienti in piccoli pezzi in modo che possano cuocere velocemente.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2-3 zucchine medie
  • 200 g gamberi già puliti
  • 2 carote
  • 1/2 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cm zenzero fresco
  • semi di sesamo nero
  • coriandolo fresco
  • amido di mais
  • salsa di soia
  • olio evo
  • sale

Preparazione:

Per le cotture nel wok la regola principale è sempre la stessa: preparare prima tutti gli ingredienti.
Per prima cosa preparate il condimento mescolando in un bicchiere di acqua calda un cucchiaio di salsa di soia con un cucchiaino di amido di mais.
Adesso prepariamo le verdure, lavate e tagliate a listarelle e le zucchine tagliatele a spaghetto.
Scaldate nel wok un goccio di olio e soffriggete un trito di aglio e zenzero, poi, aggiungete i gamberi e cuoceteli rosolandoli bene finché cotti, circa 2-3 minuti, poi trasferiteli in un piatto e conditeli con sale e pepe lasciando il condimento nel wok.
Rimettete il wok su fuoco medio, aggiungete altro olio se necessario, dopodiché, spadellate carote, peperoni e cipolla tagliati a listarelle sottili per qualche minuto finché le verdure saranno tenere. Versate 3-4 cucchiai del condimento preparato precedentemente e continuate a mescolare finché la salsa non si raddensa.
Rimettete i gamberi nel wok insieme anche agli spaghetti di zucchine e fate saltare ancora per un minuto amalgamando bene il tutto.
Servite in tavola direttamente nel wok condendo gli spaghetti di zucchine e gamberi con sesamo tostato e coriandolo fresco in alternativa o in aggiunta potete aggiungere delle scaglie di grana.

Leggi anche:
Zucchine ripiene al tonno – la ricetta
Pasta caserecce salmone e zucchine
Gamberi e asparagi in padella

Articoli Simili :

Tisana allo zenzero e salvia una bevanda digestiva

admin

Calamari ripieni con pomodorini secchi e olive nere

admin

Spaghetti con bottarga e arancia la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più