NaturalMente Verde
Ricette

Spaghetti con bottarga e arancia la ricetta

Spaghetti con bottarga e arancia la ricetta

La ricetta degli Spaghetti con bottarga e arancia.

Questa ricetta dei spaghetti con bottarga e arancia è un piatto delizioso, fresco e originale. Si prepara con semplicità – con gli ingredienti giusti preparerete un piccolo capolavoro. Il piatto è una sinfonia deliziosa, ben bilanciata in ogni sua sfumatura: la sapidità della bottarga viene stemperata dall’arancia, che a sua volta trova una spalla nell’allegria del peperoncino, l’aglio, da provare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 arancia
  • 40 g bottarga
  • 1 piccolo peperoncino
  • prezzemolo tritato
  • pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Riempite una pentola capiente con acqua e mettete a bollire per cuocere gli spaghetti.
Schiacciate l’aglio e fatelo dorare in padella a fiamma dolce con 5 cucchiai di olio, aggiungete anche il peperoncino e cuocete per 5 minuti. Se volete dare un sapore più piccante al piatto, sminuzzate l’aglio.
Lavate l’arancia e grattugiate la buccia molto finemente. Spremetene mezzo e filtrate il succo. Grattugia finemente la bottarga e mettetela in una ciotola.
Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, buttateli in padella e saltateli, aggiungendo il succo di arancia emulsionato con 6 cucchiai di olio, la buccia grattugiata dell’arancia, un poco di bottarga grattugiata, una spolverata leggera di prezzemolo e un pizzico di pepe.
Impiattate gli spaghetti e spolverate con la bottarga rimasta e gustatevi un piatto straordinario, ma facilissimo da fare, pronto in meno di 20 minuti.

Variante:

Se no è la stagione di arance potette utilizzare al suo posto la buccia di mezzo limone e al posto del succo di arancia un po’ d’acqua di cottura della pasta.

Leggi anche:
Spaghetti alla bottarga la ricetta
Carbonara padana la ricetta
Pasta con alici e pinoli

Articoli Simili :

Spezzatino di mare la ricetta

admin

Caponata di pesce la ricetta

admin

Budino di Parmigiano Reggiano allo zafferano

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più