NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

Simboli sulle etichette dei prodotti commerciali

Simboli sulle etichette dei prodotti commerciali

I simboli sulle etichette dei prodotti commerciali.

Una semplice guida sui simboli sulle etichette che ritroviamo sulle etichette dei vari prodotti commerciali.

Spesso i simboli sulle etichette li vediamo ma non conosciamo esattamente il loro significato; può essere utile poterli leggere e comprendere velocemente per ottenere alcune utili informazioni sulla composizione del prodotto, il tempo di conservazione dopo l’apertura e così via. Gli ingredienti impiegati nei prodotti cosmetici devono essere dichiarati sul recipiente e sulla confezione dei prodotti.

    Non disperdere nell’ambiente

     Questo diffusissimo simbolo è stato reso obbligatorio in Italia in sostituzione della dicitura “non disperdere nell’ambiente dopo l’uso”. Il marchio aveva come scopo quello di incoraggiare lo smaltimento responsabile degli imballaggi o dei prodotti dopo l’uso. Nonostante non ci sia più obbligo del utilizzo di questo simbolo, esso è ancora usato da molti produttori e rappresenta uno dei simboli più utilizzati. Non è obbligatorio in nessun paese del mondo.

Codice a barre

 Il codice a barre, composto da un insieme di barre, linee nere, attraverso il quale si risale alla provenienza nazionale della merce e la proprietà del marchio del prodotto.Quando viene letto alle casse dei punti vendita, il barcode permette di risalire a informazioni fondamentali salvate nel sistema informativo del distributore come: tipo di prodotto, marca e prezzo. Le prime due cifre si riferiscono alla nazionalità del produttore (80 è il numero dell’Italia) e l’ultima cifra è il codice di controllo.

   Quick Response Code

    Fotografandolo con il cellulare, il codice a barre a matrice, attraverso un software di decodifica ci si connette immediatamente a un sito internet per conoscere meglio il prodotto, l’azienda produttrice, eventuali promozioni e molto altro.

Conformità Europea

La presenza del marchio “CE” su un prodotto fabbricato in Europa o altrove (oppure sul suo imballaggio) ne certifica la conformità ai requisiti dell’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente. Non indica che è stato prodotto in Europa.
Attenzione, da non confondere con il marchio “China Export”, con il quale si assomiglia molto. L’unica differenza è che quest’ultimo è ricavato da due cerchi molto più vicini.

   Simbolo di stima

     Il simbolo di stima è un simbolo che si trova spesso vicino alla quantità (es= 250ml e) sulle confezioni dei prodotti in vendita nell’Unione europea. Esso indica che sono stati eseguiti dei controlli sul confezionamento del prodotto e indica che la quantità media del prodotto non è inferiore a quella riportata sull’etichetta.

Period After Opening (PAO)

Il simbolo del barattolo aperto, viene usato per i cosmetici con durata inferiore ai 30 mesi e indica la durata del prodotto dopo l’apertura (PAO, period after opening). Internamente al barattolo oppure sotto o di fianco, vengono indicati un numero e la lettera M. La lettera M è il simbolo del mese e il numero è la durata in mesi che un prodotto dura dal momento dell’apertura.

usare preferibilmente entroUsare preferibilmente entro

Il simbolo della clessidra spesso accompagnato da una data. Si tratta della data entro la quale il prodotto, opportunamente conservato, mantiene le sue caratteristiche e rimane sicuro. In breve, indica chiaramente fino a quando il prodotto può essere utilizzato senza rischi.

Contributo per riciclaggio

Questo simbolo indica che il produttore aderisce ai consorzi, previsti dalla legge, per organizzare il recupero e il riciclaggio degli imballaggi.

Confezione Riciclabile

Questo simbolo indica che la confezione è riciclabile e potrebbe essere fabbricata con materiale riciclato.

     EcoLabel

       Un fiore a dodici stelle con al centro la E della comunità europea indica la qualità ecologica del prodotto. Il marchio, assicura che il prodotto ha un ridotto impatto ambientale in ogni fase del suo ciclo di produzione, utilizzo e smaltimento.

EcoCert

Nato in Francia nel 1991 è una delle più grandi organizzazioni di certificazione al mondo. Per ottenere la certificazione EcoCert, le aziende devono rispettare dei requisiti fondamentali come: il divieto di utilizzo di materie prime di origine animale, estratte da animali vivi o morti e della sperimentazione dei prodotti finiti sugli animali, il 95% degli ingredienti deve essere di origine naturale, il 10% del totale degli ingredienti del prodotto finito deve essere biologico.

Certificazione biologica

Il simbolo, chiamato anche Eurofoglia, è il logo della certificazione dei prodotti biologici. Infatti, tutti i prodotti bio dovranno riportare sugli involucri questo marchio rigoroso, simbolo di genuinità e naturalezza assoluta.

Eco Bio Cosmesi ICEA

I prodotti cosmetici certificati da ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) sono biologici ed ecologici. Gli standard di questa ente garantiscono al consumatore che le materie prime utilizzate provengono da agricoltura biologica, non sono presenti materie prime non vegetali, che gli imballaggi provengono da materiali riciclabili e l’impatto ambientale è ridotto al minimo.

   Demeter

     Questo simbolo certifica che alcuni componenti vegetali del prodotto sono stati concepiti attraverso agricoltura biodinamica.

Cruelty Free – Non testato sugli animali

La certificazione “cruelty free” significa che il prodotto finito non è mai stato testato e non sono stati condotti esperimenti su animali.

Nickel tested

Alcuni prodotti cosmetici riportano il claim “nickel tested”, aggiungendo anche il risultato (es: <0,00001%) sulla confezione. Questa informazione dimostra che le tracce di nichel sono state analizzate e risultate inferiori ai limiti rilevabilità cioè trascurabili. Ciò significa che non si può escludere una reazione allergica, ma che il rischio è sensibilmente ridotto.

I simboli sulle etichette ci raccontano molto dei prodotti che usiamo o vogliamo acquistare, perciò è importante conoscerli.

Salva

Articoli Simili :

Il dolore è il nostro amico

admin

Ottobre – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Equinozio di Primavera 2018

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più