NaturalMente Verde
Alimentazione

Semi di papaya per depurare il sangue

Semi di papaya per depurare il sangue, il fegato e i reni

Semi di papaya – un efficace rimedio per intestino, fegato, reni e molti altri organi.

I semi di papaya, che la maggior parte di noi scarta quando mangiamo il frutto, si sono dimostrati molto utili per la salute. Indicati nelle malattie ai reni, al fegato, nella gotta e persino in caso di parassitosi intestinali.
Se il frutto di papaya è ricco di beta-carotene, grassi di alta qualità, fibre e vitamine, i semi di questo frutto sono come un concentrato di nutrienti attivi: acidi grassi Omega-3, antiossidanti, enzimi e sostanze con forti effetti antibatterici e vermifughi.
Vanno consumati dai 5 ai 10 semi di papaya 3 volte al giorno. Bisogna schiacciarli e consumarli integrandoli nelle insalate, nei frullati o nei succhi, in particolare il succo di limone. Puoi anche aggiungerli nello yogurt insieme ai cereali. Le cure dovrebbe durare dai 15 ai 30 giorni.

Benefici per la salute dei semi di papaya:

Depurano il fegato

I semi di papaya contengono vitamine del gruppo B, vitamina E, D, C e piccole quantità di vitamina K, utile per proteggere e depurare il fegato e in caso di cirrosi epatica.

Proteggono i reni

I ricercatori dell’Università di Karachi, Pakistan, hanno scoperto che i semi aiutano a migliorare la salute dei reni e prevenire l’insufficienza renale.

Depurano il sangue

Ricchi di antiossidanti e acidi grassi Omega-3, i semi di papaya aiutano a eliminare le tossine nel sangue, a ridurre lo stress ossidativo e a purificare i grassi nel sangue. I grassi vengono portati nel fegato dove vengono metabolizzati, riducendo così il rischio di arteriosclerosi.

Prevengono l’osteoporosi

Ricchi di vitamina D vegetale, ma anche di calcio, i semi di papaya sono un valido aiuto nella prevenzione dell’osteoporosi, ma anche nell’alleviare i sintomi di questa malattia. Inoltre, aiutano a remineralizzare le ossa e ad aumentare il calcio nelle ossa.

Assorbono i grassi e gli zuccheri in eccesso

Secondo le ricerche, i semi di papaya aiutano ad assorbire correttamente grassi e zuccheri, impedendo che l’organismo ne assorba in eccesso. In questo modo aiutano anche nella perdita di peso.

Combattono i parassiti intestinali

I semi di papaya contengono un alcaloide chiamato carpaina che uccide i vermi intestinali e i parassiti. Inoltre, aiuta a metabolizzare le proteine rendendo il tratto gastrointestinale un territorio ostile per i parassiti. Gli studi hanno dimostrato che i bambini in Nigeria hanno eliminato i parassiti presenti nell’intestino mangiando semi di papaya per 7 giorni.

Proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie

I semi di papaya hanno anche potenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che migliorano la salute dell’apparato digerente. Diversi studi hanno riscontrato che combattono la salmonella e lo stafilococco, tra i tanti agenti infettivi. I semi di papaya sono anche raccomandati per i bambini per mantenere la salute del sistema digestivo.

Prevengono il cancro

Molti studi hanno anche dimostrato che questi semi sono utili per prevenire il cancro grazie alla presenza di importanti antiossidanti naturali come i flavonoidi. Inoltre, contengono un composto chiamato isotiocianato, benefico per il colon, il seno, i polmoni ed è efficace contro la leucemia e il cancro alla prostata.
Gli antiossidanti pare abbiano la capacità di rallentare la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali.

Possibili effetti collaterali:

I semi di papaya hanno molti benefici, ma le donne in gravidanza non dovrebbero consumarle. La papaya contiene lattice, può quindi provocare reazioni, anche gravi, nelle persone allergiche a questa sostanza.

I semi di papaya un vero toccasana grazie alle innumerevoli proprietà: disintossicanti, antibatteriche, antiinfiammatori, antivirali e antiossidanti.

Articoli Simili :

Zucca, un delizioso rimedio straordinario

admin

Pomodori – i sorprendenti benefici per la salute

admin

Giugno – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più