NaturalMente Verde
  • Home
  • Salute
  • Selenio e zinco per attivare il sistema immunitario
Salute

Selenio e zinco per attivare il sistema immunitario

Selenio e zinco per attivare il sistema immunitario

Selenio e zinco – due minerali preziosi per la salute.

Selenio e zinco sono oligoelementi fondamentali per la salute delle cellule in quanto svolgono una potente azione antiossidante, antinfiammatoria, antiobesità e antinvecchiamento.

In particolar modo il selenio e zinco agiscono come protettori delle cellule dai danni ossidativi e contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario.
Il selenio e considerato un vero e proprio disintossicante. Influisce positivamente sull’attività delle cellule del sistema immunitario, in quanto è un antiossidante e favorisce l’azione degli enzimi antiossidanti (proteine che eliminano i radicali tossici dall’organismo).

Una carenza di selenio può portare a varie malattie, come quelle a carico delle articolazioni, agli organi interni, all’aparato gastrointestinale, ai nervi e al cervello. Il fabisogno giornaliero è di 20-100 microgrammi. Oltre ad assumere compresse si possono consumare alimenti ricchi di selenio come ad esempio rognone, fegato, noci, senape, stoccafisso.

Lo zinco ha molte diverse funzioni nell’organismo; ad esempio sostiene importanti enzimi e proteine che regolano l’attività dei geni. Inoltre svolge un ruolo chiave nel metabolismo di zuccheri, grassi e proteine e partecipa alla costruzione dei materiali genetici e alla crescita cellulare.

IL fabbisogno giornaliero è di 12-15 microgrammi. Alimenti ricchi di zinco: ostriche, lievito di birra, germi di grano, fegato di vitello, fagioli.

Il selenio, infatti, aiuta l’organismo ad assimilare lo iodio, necessario per far lavorare questa ghiandola e, quindi, il metabolismo. Abbinato allo zinco, è ancora più efficace.

 

Articoli Simili :

Oli salutari da portare in tavola

admin

Mal di gola un infuso casalingo fai da te

admin

Le arachidi a fine pasto mantengono le arterie giovani

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.