NaturalMente Verde
Salute

Selenio e zinco per attivare il sistema immunitario

Selenio e zinco per attivare il sistema immunitario

Selenio e zinco – due minerali preziosi per la salute.

Selenio e zinco sono oligoelementi fondamentali per la salute delle cellule in quanto svolgono una potente azione antiossidante, antinfiammatoria, antiobesità e antinvecchiamento.

In particolar modo il selenio e zinco agiscono come protettori delle cellule dai danni ossidativi e contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario.

Selenio

Il selenio è considerato un vero e proprio disintossicante. Influisce positivamente sull’attività delle cellule del sistema immunitario, in quanto è un antiossidante e favorisce l’azione degli enzimi antiossidanti (proteine che eliminano i radicali tossici dall’organismo).

Una carenza di selenio può portare a varie malattie, come quelle a carico delle articolazioni, agli organi interni, all’apparato gastrointestinale, ai nervi e al cervello. Il fabbisogno giornaliero è di 20-100 microgrammi. Oltre ad assumere compresse si possono consumare alimenti ricchi di selenio come ad esempio: rognone, fegato, noci, senape, stoccafisso.

Zinco

Lo zinco ha molte diverse funzioni nell’organismo; ad esempio sostiene importanti enzimi e proteine che regolano l’attività dei geni. Inoltre, svolge un ruolo chiave nel metabolismo degli zuccheri, grassi e proteine e partecipa alla costruzione dei materiali genetici e alla crescita cellulare.

Il fabbisogno giornaliero è di 12-15 microgrammi. Alimenti ricchi di zinco: ostriche, lievito di birra, germi di grano, fegato di vitello, fagioli.

Il selenio, infatti, aiuta l’organismo ad assimilare lo iodio, necessario per far lavorare questa ghiandola e, quindi, il metabolismo; abbinato allo zinco, è ancora più efficace.

Leggi anche:
Vitamina C un potente antiossidante
Vitamine e minerali 5 modi per assorbirle meglio
Vitamina D come assumerla in inverno

Articoli Simili :

Farmacia naturale – rimedi ai problemi quotidiani

admin

Vitamina D come assumerla d’inverno

admin

Doccia fredda e i suoi 10 benefici

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più