NaturalMente Verde
Fai da te

Sciroppo per la tosse con zenzero, lime e timo

Sciroppo per la tosse con zenzero, lime e timo

Ricetta dello sciroppo per la tosse fatta in casa con zenzero, lime e timo.

Questa ricetta di sciroppo per la tosse, fatto con semplici ingredienti come il miele, lo zenzero, lime e timo è un rimedio naturale fatto in casa molto efficace grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche. Offre un’azione emolliente in caso di tosse secca. È preparato con miele biologico, fettine di zenzero fresco e fette di lime oppure limone biologico e qualche rametto di timo. Questi ingredienti messi insieme, grazie alle loro proprietà, formeranno un sciroppo fantastico ideale contro la tosse, il raffreddore, catarro, mal di gola e influenza.
Se ne assumono 2 cucchiaini al giorno ed è ottimo ed efficace anche per i bambini.

Proprietà degli ingredienti

Lo zenzero contiene oleoresina, un olio volatile di origine vegetale, che agisce sul catarro come agente fluidificante alleviando così la tosse. Inoltre, elimina i batteri, libera il naso, regola la temperatura corporea ed è un ottimo espettorante.
Il miele è il rimedio più conosciuto, infatti contro la tosse non c’è niente di meglio di un cucchiaio di miele. Il miele difatti aiuta ad alzare le nostre difese immunitarie, combattere e prevenire i malanni di stagione.
Il lime, anche se meno conosciuto è un toccasana per i problemi delle vie respiratorie, adatto alla cura della tosse e accelera la guarigione da riniti e faringiti. Ricco di vitamina C, il lime possiede proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.
Timo, grazie alle sue doti espettoranti e fluidificanti è in grado infatti di liberare dal catarro.

Vediamo insieme come si prepara questo delizioso sciroppo contro la tosse.

Ingredienti:

  • 2 tazze d’acqua
  • 1 tazza di miele biologico
  • 1 lime a fette
  • zenzero fresco a fette
  • qualche rametto di timo fresco

Preparazione:

In un pentolino, versate l’acqua, aggiungete le fettine di lime, zenzero e i rametti di timo e portate a ebollizione. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando il liquido si riduce a circa la metà, rimanendo una tazza. Togliete dal fuoco, filtrate il liquido e lasciatelo raffreddare per qualche minuto dopodiché aggiungete il miele. Mescolate molto bene per amalgamare gli ingredienti. E questo è tutto.
Conservare lo sciroppo per la tosse in frigorifero (si conserva per 3-4 settimane) e prendete 1-2 cucchiai al giorno, secondo necessità, soprattutto prima di coricarsi. Agitare bene prima di consumare.
Se l’uso non è destinato ai bambini potete aggiungere 10-20 grammi di whisky cosi il vostro sciroppo durerà più a lungo e potete anche usufruire dei benefici dello whisky.
Se non avete timo potete utilizzare altre erbe come: origano, menta, salvia o anice – eccellenti per il trattamento della tosse.

Ecco quanto è semplice curare il raffreddore con rimedi naturali come questo sciroppo per la tosse!

Leggi anche:
Sciroppo di timo un rimedio contro il raffreddore
Cipolla rimedio naturale per tosse e raffreddore
Mal di gola – un infuso casalingo fai da te

 

Articoli Simili :

Fabbricare una spugna economica

admin

Gastrite il decotto casalingo fai da te

admin

Profumo naturale per la tua pelle fatto in casa

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più