NaturalMente Verde
Fai da te

Sbiancare le tende e renderle splendenti

Sbiancare le tende e renderle splendenti

Una soluzione fai da te per sbiancare le tende e renderle splendenti.

Ecco come sbiancare le tende tradizionali con soluzioni naturali come il sale, il bicarbonato, l’aceto e il sapone di Marsiglia. Non devi pensare che sbiancare le tende sia un processo complicato, perché spesso bastano davvero pochi accorgimenti per riuscire in questa operazione di pulizia. Siccome sarebbe meglio lavarle a mano, l’unico momento più faticoso sarà quando dovrai strizzarle; ma non dovrai penare tanto perché le tende è meglio stenderle ancora un po’ bagnate così che il loro peso le stiri in modo naturale.

Se preferisci usare la lavatrice, allora ti basterà lavarle spesso, almeno ogni due mesi, con un lavaggio per delicati senza centrifuga, usando il detersivo liquido, invece di quello in polvere che potrebbe sorprenderti lasciando degli aloni.
Alcuni rimedi naturali funzionano anche in lavatrice, ma ovviamente sono molto più efficaci se utilizzati con lavaggio a mano, avendo la possibilità di lasciare in ammollo le tende nella bacinella per il tempo che riterrai necessario.

Ecco alcuni rimedi naturali che potrai provare.

Sbiancare le tende con sapone di Marsiglia e bicarbonato

Lava le tende mettendole in ammollo col sapone di marsiglia e del bicarbonato (circa 5 cucchiai) e lascia la bacinella al sole coperta con pellicola trasparente per circa 2 ore, in modo che si attivi il processo di sbiancamento.
Sciacqua e lasciale di nuovo in ammollo col sapone di marsiglia per 15 minuti. Poi, lavale, riempi la bacinella con acqua e ammorbidente, ancora 5 minuti a bagno e potrai strizzarle e stenderle al sole.
Se scegliessi di usare la lavatrice opta per un lavaggio a 40° senza centrifuga, effettuando il prelavaggio con acqua ossigenata (circa 10 cucchiai) e il bicarbonato e poi proseguendo normalmente con il detersivo da bucato di marsiglia e il tuo ammorbidente.

Sbiancare le tende con sapone di marsiglia e limone

Un’altra opzione naturale può essere quella di utilizzare come nostro alleato sbiancante il limone. Metti le tende a bagno in una bacinella con acqua tiepida, sapone di marsiglia, bicarbonato (circa due cucchiai) e mezzo limone spremuto.
Fai in modo di mischiare bene il tutto e che il composto impregni bene tutte le tende.
Dopo circa 2 ore, risciacqua abbondantemente e se vuoi lascia per circa 5 minuti le tende in ammollo con ammorbidente. Strizzale e stendi.

Sbiancare le tende con sapone di marsiglia e lievito in polvere

Altro rimedio naturale, molto usato dalle nonne, è il lievito in polvere.
Dopo aver effettuato il lavaggio, a mano o in lavatrice, con il sapone di marsiglia, ti basterà riempire una bacinella di acqua calda e lasciare le tende in ammollo aggiungendo una bustina di lievito in polvere.
Dopo circa 2 ore potrai risciacquare e procedere con l’ammorbidente, se vorrai. Oppure strizzare e stendere.

Sbiancare le tende con sale e aceto

Prima di lavare le tende, mettetele in ammollo in una bacinella con acqua calda e aggiungete tre cucchiai di sale grosso e due di aceto bianco per 30-40 minuti.  Il sale aiuta a sbiancarle e non solo: ravviva i colori, è leggermente ammorbidente e anticalcare. Se fate il lavaggio direttamente nella lavatrice mettete il sale nel cestello della lavatrice, o nella pallina da bucato.

Sbiancare le tende con ammorbidente e aceto

I rimedi naturali spesso riguardano il lavaggio, ma anche il passaggio con l’ammorbidente potrà aiutarti a sbiancare le tue tende.
Se le avrai lavate spesso ma ti sembrano lo stesso ingiallite, prova a effettuare un lavaggio per capi delicati in lavatrice e ad aggiungere nella vaschetta dell’ammorbidente 1 cucchiaio d’acqua con 2 di aceto.

Leggi anche:
Bucato bianco rimedi al naturale
Pulizia del forno – Ecco cosa usare
Pulire i tappeti con prodotti naturali e fai da te

.

Articoli Simili :

Come pulire le scarpe scamosciate – 4 semplici modi

admin

La caffettiera o moka come pulirla con rimedi naturali

admin

Pulizia del forno – ecco cosa usare

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più