NaturalMente Verde
Fai da te

Sapone aloe vera come prepararlo in casa

Sapone aloe vera come prepararlo in casa

Il sapone aloe vera protegge e rende morbida la nostra pelle. Facile ricetta fai da te!

Il sapone aloe vera è ottimo contro le dermatiti, è antibatterico, anti-infiammatorio, lenitivo sui tagli e ustioni. Una ricetta facile e veloce da preparare, con ingredienti facilmente reperibili. Un sapone naturale adatto a tutti i tipi di pelle che idrata e aiuta anche alla rigenerazione cellulare della pelle.

Proprietà terapeutiche dell’aloe vera

L’aloe vera è ricca di vitamine, sali minerali, acido folico, beta-carotene, amminoacidi e molti altri nutrienti. Ha tante proprietà utili per la pelle: è rigenerante, idratante, levigante, anti-infiammatoria, favorisce l’ossigenazione della pelle. Lenitiva sui tagli e ustioni favorendo la guarigione, rigenera la pelle, la deterge e la rinfresca, lasciandola più liscia ed elastica. Indicata in caso di contusioni, dolori muscolari o articolari, acne, macchie della pelle, punture di insetti e scottature solari.

Ma vediamo come si prepara il sapone aloe vera. Questo sapone è, innanzitutto, consigliato per pelli sensibili e tendenzialmente allergiche.

Ingredienti Sapone Aloe Vera

  • 220 ml acqua
  • 85 gr soda caustica
  • 680 gr olio d’oliva
  • 10 gr cera d’api
  • 50 gr aloe vera
  • 5 gr olio essenziale

Preparazione

Durante la preparazione del sapone bisogna sempre indossare guanti e occhiali di protezione. Prestare molta attenzione quando si maneggia la soda caustica, in quanto, al contatto diretto con la pelle può causare gravi ustioni.

Tener sempre presente che è la soda caustica che si versa nel liquido e mai viceversa. Quindi, versare la soda caustica nel contenitore dove avete pesato l’acqua e mescolare lentamente fino a che si è sciolta. Mettete il contenitore in un luogo sicuro e lasciate che si raffreddi. Deve avere all’incirca 47 gradi. Nel frattempo, passate alla preparazione degli oli. Dopo averli pesati, in una pentola fate sciogliere a fiamma bassa, la cera e l’olio d’oliva. Quando i due composti sono alla stessa e giusta temperatura di 45-47 gradi versare lentamente la soluzione caustica negli oli. A questo punto, iniziate a frullare per qualche minuto, fino a che il composto non cominci ad addensarsi. È arrivato il momento di aggiungere gli ultimi ingredienti, l’aloe vera e gli oli essenziali a vostra scelta. Continuate a frullare per arrivare al nastro. Il composto poi deve avere una consistenza simile a quella della maionese.
Versare il composto negli stampi, coprite con una pellicola poi con una coperta e lasciare al caldo per 24 ore. Dopo 24 ore si toglie il sapone dallo stampo, si taglia e si lascia in luogo fresco e asciutto per un mese, girandolo ogni tanto.

Il sapone all’aloe vera è, infatti, un ottimo alleato per la pulizia quotidiana del corpo lasciando la pelle idratata e profondamente pulita.

Articoli Simili :

Tingere i tessuti con pigmenti naturali fai da te

admin

Cera depilatoria naturale fatta in casa

admin

Crema viso pelle grassa fai da te

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più