NaturalMente Verde
Ricette

Salmone light aromatizzato in padella

Salmone light in padella

Ricetta: Salmone light in padella.

Il salmone light in padella – questa ricetta è veramente ipocalorica, ma non preoccupatevi è anche molto gustosa e facilissima da fare.

Essendo una ricetta light, prevede una cottura senza olio e già questo è un punto importante. Poiché nelle cotture tradizionali di solito l’olio che si aggiunge inizia da subito a soffriggere, quindi a raggiungere temperature elevate al fine di perdere tutti i benefici che potrebbe invece offrire un buon olio extravergine di oliva a crudo aromatizzato. Se avete a disposizioni altri agrumi, come arance, mandarini, pompelmi potete provare ad usarli invece del limone, per un sapore più particolare.

Ingredienti:

  • 400 g salmone fresco
  • 1 1/2 limone
  • 100 ml acqua
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • rosmarino 4 rametti
  • 1 spicchio aglio
  • 20 ml (2 cucchiai scarsi) olio extra vergine

Preparazione:

Spremete 1 limone poi versate il succo ottenuto nell’acqua, unite uno spicchio di aglio ed un rametto di rosmarino, portate ad ebollizione e prolungate la cottura per 3 minuti circa.
Lavate il salmone, quindi, adagiatelo in una padella di ghisa riscaldata in precedenza salatelo, quindi irroratelo con metà sciroppo al limone precedentemente preparato e coprite con un foglio di carta forno.
Durante la cottura girate più volte il pesce ed irroratelo man mano fino a terminare lo sciroppo.
I tempi di cottura del trancio di salmone dipendono dalla sua altezza comunque dai 5 ai 10 minuti per entrambe le parti.

Nel frattempo preparate il condimento:

Sistemate nel bicchiere di un piccolo robot da cucina l’olio, il succo di mezzo limone e il rosmarino, frullate il tutto per circa 1 minuto o finchè non si sarà creata una soluzione densa e di colore verde chiaro.
Impiattate il pesce, quindi conditelo con la salsa aromatizzata appena ottenuta.

Potete accompagnare il trancio di salmone con una insalatina mista …. e servite!

Leggi anche:
Finocchi e salmone affumicato in insalata
Pennette con mascarpone, salmone e radicchio
Trota salmonata alla panna acida

 

Articoli Simili :

Paté ai cannellini con erba cipollina la ricetta

admin

Pasta fredda con zucchine, menta e feta

admin

Hummus di ceci germogliati ricetta semplice e veloce

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più