NaturalMente Verde
Primi Piatti

Risotto all’ortica la ricetta

Risotto all’ortica la ricetta

La ricetta del risotto all’ortica

Il risotto all’ortica è una ricetta per realizzare un primo piatto raffinato, gustoso e dal sapore unico. Ideale per pranzo e cena, questo risotto conquisterà ogni palato, anche quello più esigente.
L’ideale sarebbe cogliere l’ortica primaverile ma va bene anche quella autunnale; in realtà bisogna semplicemente scegliere le piantine più piccole e tenere.

Ingredienti per 4 persone :

  • 400 gr. di riso per risotti
  • 200 gr. di foglie di ortica
  • 80 gr. di pecorino dolce
  • brodo vegetale q.b.
  • olio di oliva extravergine q.b.
  • pepe bianco q.b.

Preparazione :

Lavate le ortiche e cuocrtele con la sola acqua rimasta sulle foglie dal lavaggio in un tegame coperto per qualche minuto, finché appassiscono, poi scolatele, strizzatele bene, tritatele finemente e faltele saltare in padella con un filo di olio per 1 minuto.
Tostate il riso per 2 minuti in un largo tegame senza condimento, finché i chicchi saranno ben caldi.
Aggiungete le ortiche e fate insaporire per qualche istante. Bagnate con 2 mestoli di brodo caldo e portate a cottura, unendo, quando necessario, altro brodo caldo.
Spegnete il fuoco, aggiungete 1 noce di burro, il pecorino e un po’ di pepe, poi coprite con un coperchio e lasciate riposare per 2 minuti. Servite infine il risotto ben caldo.

Articoli Simili :

Spaghetti di zucchine e gamberi la ricetta

admin

Peperoni sottolio ricetta casalinga

admin

Risotto al pannerone e melagrana

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più