NaturalMente Verde
Ricette

Risotto ai mirtilli la ricetta

risotto ai mirtilli la ricetta

La ricetta del risotto ai mirtilli.

Il risotto ai mirtilli è un primo piatto originale e scenografico, preparato come un classico risotto arricchito dal colore e dalle proprietà benefiche dei mirtilli freschi. Il risotto ai mirtilli ha un colore intenso e un sapore delicato, perfetto per un pasto veloce ma anche per stupire gli ospiti con un primo piatto elegante. Il riso ai mirtilli è un’accoppiata vincente per chi ha problemi di pancia gonfia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g Riso Carnaroli
  • Burro una noce
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • Un litro brodo vegetale
  • 125 g Mirtilli freschi
  • Sale q.b.
  • pepe q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Erba cipollina fresca q.b.

Preparazione:

Sciogliete il burro in una casseruola e fatevi appassire dolcemente la cipolla affettata sottile. Aggiungete quindi il riso, fatelo tostare per qualche minuto, quindi sfumate con un mestolo di brodo.
Aggiungete i mirtilli ma tenetene da parte qualcuno per la decorazione finale del piatto e portate il riso a cottura aggiungendo il brodo bollente man mano che viene assorbito dal riso.
Quando il riso sarà cotto ma ancora al dente togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano e, una piccola noce di burro. Decorate il piatto con i mirtilli freschi essi da parte, una manciata di erba cipollina tritato e un po’ di pepe macinato fresco e servite immediatamente.
In alternativa potete mantecare il risotto ai mirtilli con la panna fresca, un cucchiaio di mascarpone o di formaggio fresco.

Leggi anche:
Risotto al pannerone e melagrana
Riso al limone – primo piatto leggero e profumato
Risotto alle fragole – la ricetta

Articoli Simili :

Zucchine ripiene al tonno la ricetta

admin

Polenta con seppioline e piselli in umido

admin

Uova con mozzarella e prosciutto la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più