NaturalMente Verde
Ricette

Ricetta carne scottona a fettine

Ricetta carne scottona a fettine – un secondo da mangiare freddo.

La preparazione della ricetta carne scottona a fettine è semplice e veloce; un piatto saporito che può restare in frigorifero per 2-3 giorni. Ideale da servire a nelle giornate calde d’estate.

Ingredienti:

ricetta carne scottona

  • 400 g di fettine sottili di carne scottona
  • 2-3 spicchi d’alio
  • mezzo limone
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione dell’emulsione:

ricetta carne scottona

Per prima cosa prepariamo un emulsione: prendiamo un contenitore di vetro versiamo l’olio di oliva (la quantità la si fa a occhio – dipende da quanta carne avete) il succo di mezzo limone. Aggiungiamo gli spicchi d’aglio dopo aver eliminato l’anima, un poco di sale, una macinata di pepe e amalgamate il tutto con una forchetta.

Preparazione della carne:

ricetta carne scottona

Prendete una pentola antiaderente scaldatela poi riponete 3 o 4 fette di carne alla volta senza nessun condimento, date una scottata da entrambe le parti diciamo 1 minuto in totale.

Impiattamento:

ricetta carne scottona

A questo punto, in una teglia di vetro, riponete le fettine di carne a strati e tra ogni strato cospargete dell’emulsine compreso i pezzetti d’aglio. Lasciate insaporire nel frigorifero coprendo il contenitore con foglio di alluminio o pellicola. Io di solito le preparo la sera per il giorno dopo; prima di portarla a tavola girate le fettine in modo da rimescolare l’emulsione. Si possono abbinare ad un’insalata a foglia verde o ad una buona insalata di pomodoro. Un pranzo semplice e veloce, praticamente già pronto!

Leggi anche:
Trota salmonata alla panna acida – la ricetta
Salsa allo yogurt leggere in 4 gusti
Finocchi e salmone affumicato in insalata

Articoli Simili :

Code di gambero con salsa yogurt profumata al lime

admin

Torta salata alla mortadella la ricetta

admin

Pasta speck e zafferano – la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più