NaturalMente Verde
Alimentazione

Ravanelli o rapanelli proprietà e benefici

Ravanelli o rapanelli Proprietà e benefici

I ravanelli o rapanelli offrono numerosi proprietà nutrizionali e benefici.

I ravanelli o rapanelli, migliorano la digestione de grassi, alleviano l’ansia, stimolano il sistema immunitario e le attività epatiche, facilitano il buon funzionamento della tiroide, disintossicano l’organismo.

I rapanelli o ravanelli (Raphanus sativus) sono degli ortaggi primaverili dal gusto leggermente piccantino, molto apprezzati e indicati nelle diete dimagranti. Possono essere bianchi, rossi, viola o neri, e in termini di forma, possono essere lunghi e cilindrici o rotondi. Si mangiano crudi, cotti, sott’aceto. Inoltre, si possono consumare anche le foglie che sono buonissime. Le foglie dei ravanelli, possono essere aggiunte crude nelle insalate, oppure, aggiunte nelle minestre di verdure. L’olio ottenuto dai semi di ravanello è utilizzato in numerosi prodotti e in applicazioni benefiche per la salute.

Proprietà nutrizionali ravanelli o rapanelli

I ravanelli o rapanelli sono poveri di calorie (solo 16 per 100 g), poveri di grassi, zuccheri e proteine, ma sono ricchi di acqua, vitamine e minerali. Il ravanello è una buona fonte di vitamina C, vitamina E, acido folico e alcune vitamine del gruppo B. Inoltre contiene minerali quali calcio, fosforo, potassio, iodio, magnesio, manganese, rame, selenio e zinco.

Come altri ortaggi cruciferi della famiglia Brassica, i ravanelli sono ricchi di un gruppo unico di sostanze fitochimiche chiamate glucosinolati. Con la masticazione, i ravanelli producono composti isotiocianati solforosi con potenziali proprietà anticancerogene. Questi isotiocianati sono responsabili di alcune delle spezie presenti nei ravanelli – maggiore è la concentrazione di isotiocianato, più il sapore è piccante.

Benefici per la salute dei ravanelli

Fin dall’antichità, i cinesi credono che mangiare ravanello e altre verdure del gruppo brassica come cavolo, cavolfiore e cavolo napa porterebbe ad avere uno stato di salute ottimale. Le proprietà curative riconosciute dalla medicina popolare sono numerose:

Anticancro

Il ravanello, contiene un composto antiossidante isotiocianato chiamato sulforafano. Gli studi suggeriscono che il sulforafano ha un ruolo dimostrato contro i tumori della prostata, del seno, del colon e delle ovaie per la sua inibizione della crescita delle cellule tumorali, e gli effetti citotossici sulle cellule tumorali. Il ravanello contiene sostanze fitochimiche e antocianine che hanno proprietà anticancerogene. Inoltre, hanno vitamina C che agisce come un potente antiossidante per prevenire i danni dei radicali liberi al DNA all’interno delle cellule, contribuendo così alla prevenzione del cancro.

Combattono l’ittero

Il fegato e la cistifellea dipendono dalla bile per mantenere il loro funzionamento regolare, e i ravanelli hanno dimostrato di stimolare la produzione della bile. Le proprietà solforiche dei ravanelli aiutano anche a regolare la produzione di bilirubina e a eliminare l’eccesso dal sangue. Se non viene eliminata, questa mescola provoca ittero.

Proteggono il cuore

Come il cavolo rosso, i ravanelli contengono un tipo di flavonoide chiamato antociani, lo stesso flavonoide che si trova nei mirtilli. Secondo uno studio recente, queste antocianine possiedono proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e dei suoi effetti, come le malattie delle arterie periferiche, insufficienza cardiaca e anche malattie renali.

Salute della pelle

Il rapanello contiene molti nutrienti, come vitamine del gruppo B, zinco, fosforo e vitamina C, che possono aiutare la pelle a guarire. Inoltre, grazie all’alto contenuto di acqua, stimola l’idratazione della pelle. Le proprietà antibatteriche aiutano a guarire la pelle secca e screpolata e a prevenire le infezioni.

Combattono l’ansia

Il ravanello è un ansiolitico naturale grazie ai suoi micronutrienti e grazie alla funzione antispasmodica che rilassando il sistema nervoso centrale andrebbe ad attenuare l’ansia.

Aiutano nella perdita di peso

Il rapanello è estremamente povero di calorie e il suo contenuto di fibre favorisce la sazietà. Una singola porzione di 100g di ravanello crudo contiene solo 16 calorie, il ravanello può essere una parte di qualsiasi dieta per la perdita di peso.

Curano i disturbi respiratori

I ravanelli sono un anti-congestionante, il che significa che diminuiscono la congestione del sistema respiratorio, compresa l’irritazione del naso, gola, trachea e polmoni che possono derivare da raffreddori, infezioni, allergie e altre cause. Sono un ottimo disinfettante e sono ricchi di vitamine, che proteggono ulteriormente il sistema respiratorio dalle infezioni.

Combattono la stitichezza

Il contenuto di fibre regola i movimenti intestinali per eliminare le tossine in modo più efficiente aiutando così a prevenire la stitichezza.

Puliscono i reni

I ravanelli o rapanelli sono dei ottimi diuretici, il che significa che aumentano la produzione di urina. Il succo dei ravanelli cura anche l’infiammazione e le sensazioni di bruciore durante la minzione quando si soffre di cistite. Puliscono i reni e inibiscono le infezioni renali e urinarie, aiutando così nel trattamento di vari disturbi delle vie urinarie che sono aggravati da un eccesso di tossine nel corpo. Le loro proprietà disinfettanti proteggono anche i reni da eventuali infezioni.

Controindicazioni

I rapanelli possono contenere gozzigeni, composti a base vegetale che si trovano nelle verdure delle famiglie crocifere e di Brassica come cavolfiori, broccoli, ecc. I gozzigeni possono causare gonfiore della ghiandola tiroide e devono essere evitati nei soggetti con disfunzione tiroidea.

I ravanelli o rapanelli possono essere piccoli… ma certamente sono un concentrato di benefici per la salute!

Leggi anche:
Pomodori – i sorprendenti benefici per la salute
Cetriolo, le sue proprietà benefiche
Carciofo – un ortaggio toccasana per il fegato

 

Articoli Simili :

Novembre – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Luglio – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Maggio – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più