NaturalMente Verde
Spiritualità

Primavera – rimetti in moto il corpo e la mente

Primavera pulisci il corpo e la mente

Primavera pulisci il corpo e la mente.

Dopo le lunghe notti scure dell’inverno, la primavera è un soffio d’aria fresca. Mentre i giorni si allungano, la natura riprende vita e sentiamo che anche la nostra energia si risveglia. Questo è il momento perfetto per la pulizia di primavera, ma non solo per le nostre case, ma anche per il nostro corpo e la nostra mente.

I nostri polmoni, il fegato, i reni, il sistema digestivo sono progettati per gestire le tossine interne e mantenere la nostra vitalità, ma con il cambio di stagioni perché non dare una mano di aiuto a questi organi, nel loro duro lavoro. Lo yoga è ricco di semplici modi per sostenere in modo naturale i processi di pulizia del nostro organismo.

Prova questi suggerimenti per ricaricare il corpo e la mente per la primavera:

1. Dieta depurativa

Un ottimo modo per purificare il corpo, pur mantenendo gli ottimali livelli di energia è seguire un regime alimentare. Una dieta disintossicante o detox dovrà quindi basarsi sul consumo di alimenti di facile digestione, poveri di grassi e soprattutto di proteine. Mangiare più frutta e verdura, bere tanto, evitare il fumo e alcolici.

2. Respirazione

Per prima cosa bisogna cominciare usando il potere vivificante del respiro. È come aprire le finestre di una stanza tenuta chiusa a lungo. Uscire fuori in mezzo alla natura, riempire i polmoni e la pancia con aria fresca può essere di aiuto. Ma qui vorrei consigliarvi di provare Kapalabhati; una pratica di purificazione del corpo attraverso il respiro. Una pratica che ha effetto energizzante sia sul corpo che sulla mente. Purifica i polmoni, realizzando un completo cambio di aria all’interno, massaggia gli organi addominali e stimola il fegato. Qui troverete un articolo approfondito dedicato proprio a questa pratica Kapalabhati.

3. Attività fisica

Primavera è il momento giusto per stimolare la circolazione. Praticare yoga aiuta a lubrificare le articolazioni, ad aumentare il flusso sanguigno e il drenaggio linfatico. L’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento dona salute, vigore, umore e un corpo armonioso.

4. Lavorare i muscoli

L’attività fisica a beneficio dei muscoli, delle ossa e della mente, utile per alzare il metabolismo e a scaricare lo stress. È stato anche dimostrato che l’esercizio fisico migliora vari aspetti della funzionalità mentale quali la capacità di prendere decisioni, di pianificare e la memoria a breve termine. L’allenamento fisico può essere uno strumento eccezionale per migliorare l’autostima, ritrovare la fiducia nel tuo corpo e in te stesso.

5. Meditare

Con una mente disorganizzata affidiamo la nostra quotidianità all’abitudine e all’istinto. Con la meditazione rendiamo la mente l’organo più potente nella disintossicazione. E questo perché ci dà il potere di scegliere: quello che mangiamo e beviamo, come respiriamo, come ci muoviamo, anche i tipi di pensieri. In primavera le mattine sono più calde e più facile svegliarsi presto. Iniziamo la giornata con qualche minuto di silenzio, stare seduti, osservare e svuotare la mente. Con una mente chiara e libera è più facile fare le scelte giuste per quanto riguarda il processo di disintossicazione del nostro corpo.

La nostra energia fluisce e rifluisce con le stagioni. È naturale riposare durante l’inverno, per riflettere e consolidare; poi con l’arrivo della primavera iniziare a rivivere, ricaricandoci di energia, pulire i polmoni e gli organi interni, riattivare il metabolismo e i muscoli e chiarire la mente.

La disintossicazione del corpo attraverso una sana alimentazione accompagnato da una pratica di yoga aiuta il corpo e la mente a purificarsi.

Leggi anche:
La differenza tra consapevolezza e meditazione
Fermare la propria mente in tre semplici modi
Kapalabhati – la respirazione che ci libera dalle tossine

Articoli Simili :

La differenza tra consapevolezza e meditazione

admin

Una vita semplice in un mondo complicato

admin

La respirazione consapevole

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più