NaturalMente Verde
Alimentazione

Pomodori – i sorprendenti benefici per la salute

Pomodori - i sorprendenti benefici per la salute

Pomodori proprietà e benefici per la salute.

I pomodori sono considerati sia frutto che verdura, ricchi di vitamine e sali minerali, potenti antiossidanti, ricchissimi di licopene, riducono l’infiammazione, migliorano la vista, regolano la pressione e proteggono il nostro cuore.

Il pomodoro (Solanum lycopersicum), forma una parte integrante della cucina in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Si consumano, a seconda delle varietà, in insalate, minestre, sughi, salse, succhi e cocktail come il famoso Bloody Mary.
Il succo di pomodoro ha importanti quantità di vitamina A e C, vitamina K, potassio e licopene. Un bicchiere di succo di pomodoro offre un apporto di circa la metà della quantità del fabbisogno giornaliero di licopene. Il succo di pomodoro si raccomanda di essere consumato subito dopo la preparazione per prevenire l’ossidazione.

L’assorbimento ottimale di carotenoidi e flavonoidi si verifica quando i pomodori vengono cucinati e aggiungendo olio durante la loro preparazione stimola l’assorbimento del licopene.
Studi recenti hanno dimostrato che un consumo elevato di derivati del pomodoro è associato a una più bassa incidenza di tumori al colon e della prostata. Effetto attribuito all’aumentato apporto di carotenoidi come il licopene e il beta-carotene. Dato che la buccia del pomodoro, normalmente eliminata durante i processi di lavorazione, è un’importante fonte di carotenoidi, lo studio ha valutato i possibili vantaggi di una pasta di pomodoro arricchita con una piccola percentuale di buccia (6%). Ne è derivato un maggior apporto di licopene e beta-carotene.

Valori Nutrizionali

I pomodori sono costituiti per la maggior parte di acqua circa 94% e una vera raccolta di vitamine, minerali, enzimi. Tra le più importanti sono la vitamina A, utile per gli occhi, il complesso di vitamine B, B1, B2, B5, B6, proteggono il sistema nervoso, le ossa, il metabolismo; vitamina C ottima per il sistema cardiovascolare, sistema nervoso, vitamina E, la vitamina della giovinezza e della fertilità e vitamina K, importante per la sintesi di alcuni elementi del sangue.
I pomodori contengono significative quantità di potassio, fosforo, ferro, calcio, magnesio e selenio, nonché acidi organici, questi ultimi hanno un ruolo importante per il sistema digestivo.

Benefici sulla salute dei pomodori

I benefici per la salute sono stati conosciuti sin dai tempi antichi. I pomodori sono ricchi di antiossidanti, efficaci contro molte forme di cancro. Elenchiamo altri benefici per la salute:

Rafforzano le ossa

Il calcio e la vitamina K, sono fattori eccellenti per il rafforzamento e la rigenerazione del tessuto osseo; un ottimo modo per prevenire l’osteoporosi.

Regolano i livelli della glicemia nel sangue

I pomodori sono una ricca fonte di cromo, un minerale che regola il livello della glicemia nel sangue e inibisce il desiderio di cibi dolci.

Prevengono il cancro

Grazie ai antiossidanti, i pomodori combattono i danni dei radicali liberi. Prevengono il tumore al colon, alla prostata, il tumore dell’esofago e della faringe, il cancro dello stomaco.

Malattie cardiovascolari

Il licopene e le vitamine C e B6 aiutano a mantenere l’elasticità e la resistenza dei vasi sanguigni. Si è constatato che i pomodori prevengono le aritmie cardiache e l’ischemia perché regolano il battito cardiaco. Consumare 200 ml di succo di pomodoro 3 volte al giorno, per 30 giorni, aiuta a ridurre la formazione di coaguli di sangue e previene la trombosi, soprattutto nei fumatori, perché i pomodori sono un potente fluidificante del sangue. Mangiare 3 pomodori maturi e uno spicchio d’aglio ogni mattina a stomaco vuoto previene l’arteriosclerosi.

Migliorano la vista

La vitamina A, presente nei pomodori, aiuta a migliorare la vista, oltre a prevenire la cecità notturna e la degenerazione maculare.

Contrastano l’effetto del fumo di sigaretta

I due principali componenti dei pomodori, l’acido cumarico e l’acido clorogenico, combattono contro le nitrosamine che sono prodotte nel corpo e sono i principali agenti cancerogeni trovati nelle sigarette. La presenza di vitamina A in quantità così elevate riduce gli effetti degli agenti cancerogeni e protegge dal cancro ai polmoni.

Prevengono le infezioni del tratto urinario

Il consumo di pomodori riduce anche l’incidenza delle infezioni delle vie urinarie, nonché il cancro della vescica. Ciò è dovuto al fatto che i pomodori hanno un elevato contenuto di acqua, stimolando così la minzione. Ciò aumenta l’eliminazione delle tossine dal corpo, così come l’acqua in eccesso, sali, acido urico e anche il grasso!

Aiutano a perdere il peso in eccesso

Poiché contengono un sacco di fibre e di acqua, i pomodori aiutano a perdere i kg di troppo, tanto più che hanno un basso contenuto di grassi saturi e calorie, solo 18 per 100 gr. Inoltre, i pomodori stimolano la produzione di leptina, responsabile del controllo dell’appetito. Inducono rapidamente una sensazione di sazietà, migliorano la digestione e disintossicano l’organismo.

Riducono l’intensità del dolore cronico

Le persone che soffrono di dolore cronico causato da patologie ricorrenti come l’artrite, possono trovare sollievo mangiando pomodori ogni giorno. I flavonoidi e i carotenoidi di questi frutti sono agenti antinfiammatori efficaci, che agiscono come antidolorifici naturali.

I pomodori e la bellezza

Il beta-carotene protegge la pelle contro l’azione nociva dei raggi UV. Inoltre, il contenuto di licopene rallenta l’invecchiamento della pelle e riduce il rischio di cancro della pelle. Sono anche utilissimi per la prevenzione dell’acne e dei punti neri.

Tamponante, semplicemente, il viso con una fetta di pomodoro o preparate una lozione con succo di pomodoro 100 ml, 10 ml limone e 1 g glicerina. Con questa lozione, indicata soprattutto per la pelle grassa, pulite il viso la mattina e sera.

Un’altra ricetta può essere preparata con 50 gr succo di pomodoro, 1 cucchiaio di glicerina e 1 cucchiaino di sale. Con la preparazione ottenuta si massaggiano le mani 2 volte al giorno, il risultato sarà una pelle di una morbidezza particolare.

Precauzioni e controindicazioni

Consumato acerbo, non solo non ha tutte le sue importanti sostanze nutritive, ma contiene anche la solanina, una sostanza che può causare mal di testa e dolori addominali.
Consumare con cautela per le persone che soffrono di gastrite, reflusso in quanto può peggiorare i sintomi.

Non facciamoci mancare queste preziosissime verdure, soprattutto adesso che siamo in piena stagione, ci aiutano restare giovani e portano una moltitudine di benefici alla nostra salute.

Leggi anche:
Cavolfiore un ortaggio con molteplici benefici
Zucca, un delizioso rimedio straordinario
Melograno il frutto della longevità

Articoli Simili :

Zucca, un delizioso rimedio straordinario

admin

Anguria – conosciamo le sue proprietà benefiche

admin

Carote benefici per la salute e bellezza

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più