NaturalMente Verde
Ricette

Pomodori secchi sottolio la ricetta

pomodori secchi

Ecco come si preparano i pomodori secchi sottolio.

L’estate porta in tavola i pomodori, dolci e rinfrescanti, golosi e leggeri. Si gustano crudi o cotti e arricchiscono insalate e primi piatti. Le varietà sono tante e c’è davvero di che goderne in tutto le salse. Oggi vi proponiamo la ricetta per fare la conserva di pomodori secchi sottolio.

Ingredienti per 3 vasetti:

  • 500 g pomodori secchi
  • 300 ml aceto bianco
  • 3-4 foglie di alloro
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Riempite una casseruola con l’aceto e la stessa quantità di acqua, aggiungete le foglie di alloro e portate a ebollizione. A questo punto, aggiungete anche i pomodori secchi e fateli sobbollire per 3 minuti. Scolateli bene e appoggiateli, senza sovrapporli, su un telo pulito per una notte. Tritate finemente l’aglio e il peperoncino e mescolateli all’origano. Se vi piace, potete aggiungere altre erbette o spezie: basilico essiccato, chiodi di garofano ecc. Trasferite nei vasetti sterilizzati uno strato di pomodori, uno di aromi, uno di olio extravergine d’oliva e pressate bene con il dorso di un cucchiaio, in modo che non si formino bolle d’aria. Proseguite con altri strati, pressandoli sempre bene e fermandovi a un cm dal bordo. Chiudete i vasetti e capovolgeteli per 30 minuti. Ricordatevi sempre che i vasetti devo essere sterilizzati prima del uso. Per sapere come si fa leggetevi l’articolo Come sterilizzare i barattoli.

Leggi anche:
Calamari ripieni con pomodorini secchi e olive nere
Pesto di pomodori secchi la ricetta
Polenta con crema di pomodori secchi – finger food

Articoli Simili :

Amatriciana di mare la ricetta

admin

Insalata di polpo arance finocchio la ricetta

admin

Sauté di mare ricetta per gli amanti dei frutti di mare

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più