NaturalMente Verde
Ricette

Polpo con crema di cipolle e patate

polpo con crema di cipolle e patate

Polpo con crema di cipolle e patate ricetta light.

Questa preparazione è un esempio di come si possano utilizzare pochi e ottimi alimenti per ottenere un piatto semplice e molto gustoso. La preparazione di questa ricetta è semplice da eseguire, unica accortezza è sulla cottura del polpo.

Ingredienti per due persone:

  • Polpo (almeno 500g)
  • 6/8 rametti di Cicoria
  • 2 Patate
  • 1 Cipolla rossa di Tropea
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Cottura del Polipo:

Prendiamo una pentola capiente con abbastanza acqua da coprire completamente il polpo e mettiamo sul fuoco.
Quando l’acqua sarà ben calda, immergiamo il polpo tenendolo per la testa in modo da immergere i tutti i tentacoli. Immergiamo il polpo e togliamo dall’acqua un paio di volte finché non vedremo i tentacoli completamente arrotolati.
A questo punto immergiamo tutto il polpo e lasciamolo cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti; dipende ovviamente dalla grandezza del polpo, se non è molto grande bastano anche 20 minuti.
Quando sarà passato il tempo, non dovrete fare altro che spegnere il fuoco e lasciare il polpo ancora a mollo finché l’acqua non sarà tiepida, almeno per 20 minuti.

Crema di patate e cipolla:

In una padella con un filo d’olio far soffriggere la cipolla a fuoco lento.
Tagliare le patate in fette sottili (per far cuocere più in fretta) e aggiungerle alla padella. Bagnare con un mestolo di acqua di cottura del polpo e lasciare cuocere. Se diventa troppo asciutto aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura.
Quanto le patate saranno belle morbide, passare tutto con il mixer ad immersione, se la crema sembra troppo asciutta, aggiungere un filo d’olio o ancora del liquido di cottura del polpo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Aggiustate di sale e pepe quanto basta e frullate ancora.
Se volete, potreste anche usare una piccola noce di burro al posto dell’olio, ma è facoltativo se volete tenere il piatto più leggero.

Preparazione della cicoria:

Mondate e schiacciare la cicoria sotto l’acqua corrente, trasferirla ancora gocciolante in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e poco peperoncino e lasciarla appassire. Aggiustare di sale e di pepe..
Scolateli e metteteli in una padella con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e tenere un bel colore vivace.

Impiattamento:

Togliamo il polpo dall’acqua e tagliamolo in pezzettini lasciando un bel tentacolo intero e arricciato.
In un piatto non troppo fondo mettiamo la nostra crema, battete sul fondo del piatto per rendere omogeneo il contenuto. Appoggiate i pezzetti di polpo delicatamente sulla crema lasciando un pezzo di tentacolo per il centro. Adagiate qualche rametto di cicoria nel piatto. Per finire mettete qualche goccia di olio extra vergine.

Leggi anche:
Involtino di cipolla ripieno di riso allo zafferano
Tagliolini alle vongole su crema di cime di rapa
Zucchine ripiene al tonno la ricetta

 

Articoli Simili :

Uova alla pizzaiola ricetta light

admin

Marmellata di radicchio rosso e arancia

admin

Bruschette con pomodorini confit la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più