NaturalMente Verde
Ricette

Polpettine di cavolfiore la ricetta

Polpettine di cavolfiore la ricetta

La ricetta delle polpettine di cavolfiore.

Le polpettine di cavolfiore sono un antipasto o un secondo davvero sfizioso. Il sapore particolare del cavolfiore si unisce a quello deciso e stuzzicante del pecorino e dei capperi.
Le polpette di cavolfiore sono facili e veloci da preparare, basta infatti poco più di mezz’ora e il piatto… è servito.

Ingredienti per 8 persone:

  • 3 cucchiai cappero sottaceto
  • 60 g pecorino grattugiato
  • 2 cavolfiore
  • 1 uova
  • pane grattugiato q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • sale q.b.
  • 2 spicchi aglio

Preparazione:

Dividete 2 piccoli cavolfiori oppure uno grosso a cimette, lavatele accuratamente e lessatele in acqua bollente salata per circa 15 minuti finché saranno tenerissime.
Scolate e mettetele in una padella antiaderente con l’aglio intero e 3 cucchiai di olio e fatele saltare schiacciandole ripetutamente con una forchetta finché avrete ottenuto un purè omogeneo. Eliminate l’aglio, insaporite il purè con sale e abbondante pepe e togliete la padella dal fuoco.

Trasferite il purè in una ciotola capiente, lasciatelo intiepidire, poi incorporate l’uovo, il pecorino, i capperi e il prezzemolo tritati, e 4 cucchiai di pangrattato fino a ottenere un composto abbastanza sodo. Copritelo e poi lasciatelo riposare per mezz’ora.

Riprendete il composto e formate con le mani tante polpettine delle dimensioni di una noce.
Passate le polpettine nel pangrattato mescolato con un po’ di prezzemolo tritato e friggetele in olio ben caldo finché saranno dorate. Servitele calde accompagnate da una insalatina o da una salsa.

Il cavolfiore è un ortaggio dalle mille proprietà benefiche, povero di calorie (grassi soprattutto), infatti, il cavolfiore è ricco principalmente di acqua.

Leggi anche:
Finger food ricetta delle polpette di alici
Sarde impanate alle erbe aromatiche
Alette di pollo piccati – La ricetta

VISITA QUI PER ACQUISTARE PRODOTTI ALIMENTARI SCONTATI

Articoli Simili :

Mele al forno con gorgonzola e noci la ricetta

admin

Involtini di verza e funghi la ricetta

admin

Liquore al cioccolato bimby la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più