NaturalMente Verde
Primi Piatti

Polenta con frutti di mare la ricetta

polenta con frutti di mare la ricetta

La ricetta della polenta con frutti di mare.

La polenta ai frutti di mare con vongole e cozze è una ricetta un pò insolita per il tipo di ingredienti che utilizzeremo ma potete non crederci è adatta anche per l’estate.
Oltre che come primo piatto questa ricetta può essere servita anche come sfizioso antipasto; dovrete semplicemente ridurre le dosi e servire la polenta in pratici bicchierini monoporzione.

Ingredienti per 4 pesone:

  • 350 g farina per polenta istantanea (potete usare anche quella senza glutine)
  • 300 g di frutti di mare (vongole, cozze)
  • 2 spicchio di aglio
  • 1/4 di bicchiere di vino
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Versate in una padella un filo d’olio di oliva, aggiungete due spicchi di aglio e fate rosolare a fiamma vivace. Unite i frutti di mare, coprite con il coperchio e fate cuocere fiamma bassa. Dopo alcuni minuti versate un goccio di vino bianco e lasciatelo evaporare.
dopo di che aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato, salate, mescolate e proseguite la cottura fino a quando i gusci non saranno tutti ben aperti.
Togliete i frutti di mare e fate addensare un poco il loro sugo che se vorrete potrete alla fine versate un poco sopra alla polenta.
Nel frattempo portate a ebollizione 1,5 litri di acqua, salate e aggiungete la farina di mais lentamente e mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Terminata la cottura servite la vostra polenta con frutti di mare con una macinata di pepe.

In aggiunta potete mettere della passata di pomodoro per fare il sughetto con magari un pezzettino di peperoncino.
la polenta con cozze e vongole può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

Leggi anche:
Polenta con seppioline e piselli in umido
Calamari al forno con pastella aromatizzata all’aglio
Sauté di mare ricetta per gli amanti dei frutti di mare

Articoli Simili :

Fagioli alla messicana la ricetta

admin

Alici marinate al pomodoro una ricetta light

admin

Liquore al sambuco fatto in casa la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più