NaturalMente Verde
Viaggiare

Piscine naturali più belle in Italia e nel mondo

Le piscine naturali più belle in Italia e nel mondo

10 Meravigliose piscine naturali in Italia e nel mondo.

Le piscine naturali più belle, in Italia, dal nord al Sud ma anche nel resto del mondo, con paesaggi mozzafiato; semplicemente create dalla natura stessa senza l’intervento dell’uomo. Dei gioielli acquatici di rara bellezza in ogni angolo del nostro pianeta che ci fanno sognare ad occhi aperti e magari decidere la meta delle nostre vacanze.

10 foto per innamorarvi di una delle piscine naturali più belle

Piscina Naturale di Marina Serra - ItaliaPiscina Naturale di Marina Serra – Italia

Protetta dalla roccia, a Marina Serra nel comune di Tricase, c’è una delle più belle e suggestive piscine naturali della Penisola. In questo angolo di paradiso si trova un’ansa a forma di mezzaluna protetta dalla roccia caratterizzata dall’acqua cristallina e trasparente. Il sito è dominato da rocce, fiordi e, ovviamente, un paesaggio caratterizzato dal blu turchese del mare, dal grigio verde delle alte rocce punteggiate di profumata macchia mediterranea; per non parlare dell’acqua cristallina e la tranquillità, ma anche i luoghi di grande interesse, sia paesaggistico che architettonico.

Piscina Naturale Cenote Ik Kil - MessicoPiscina Naturale Cenote Ik Kil – Messico

Nella penisola dello Yucanatan si trovano delle suggestive lagune di acqua dolce conosciute come Cenotes nate dai processi carsici e conosciute in tutto il mondo come vere e proprie piscine naturali. Si tratta di una piscina circondata da piccole cascate circondata da alberi e piante esotiche. Questo Cenote in passato fu un luogo sacro, destinato a sacrifici umani alle divinità da parte dei Maya. È impressionante bagnarsi in questa grande piscina naturale di acqua dolce, tra pesci e liane. Nella roccia calcarea sono state scavate delle piattaforme per permettere ai bagnanti di tuffarsi ed anche possibile effettuare delle immersioni.

Piscina Naturale Tat Kuang Si - LaosPiscina Naturale Tat Kuang Si – Laos

A pochi km dalla città di Luang Prabang, bagnata dalle acque del Mekong, troviamo queste meravigliose cascate che, in un gioco di vasche naturali, regalano uno spettacolo unico con colori che raccolgono tutte le tonalità del blu e del verde. Le cascate iniziano in vasche poco profonde in cima ad una ripida collina, per poi arrivare alla caduta principale con una cascata di 60 metri. Vi si accede tramite un sentiero sulla sinistra delle cascate. L’acqua si raccoglie in numerose piscine turchesi a valle.

La Piscina delle fate - Fairy Pool, ScoziaLa Piscina delle fate – Fairy Pool, Scozia

Le Fairy Pools sorgono sull’Isola di Skye, parte dell’arcipelago delle Ebridi, rimasto ancora oggi un luogo magico e incontaminato dove credere all’esistenza delle fate non è impossibile. Infatti è uno dei luoghi più colorati e magici della Terra; i colori delle acque variano tra il blu ed il rosa. I colori brillanti della natura circostante rigogliosa e dei fondali delle piscine seducono ogni tipo di visitatore. Il momento migliore per visitarle è in seguito ad un giorno di lieve pioggia, quando il cielo sarà ancora in parte coperto dalle nuvole, in modo da poterle ammirare al meglio senza fastidiosi riflessi.

Piscina Naturale di Cane Malu - SardegnaPiscina Naturale di Cane Malu – Sardegna

Nella zona di Bosa sorge la piscina più vicina al mare quella di Cane Malu, un angolo di paradiso sardo. Un luogo suggestivo creatosi naturalmente dal vento e dal mare che lentamente hanno eroso la roccia di trachite bianca regalandoci un luogo di straordinaria bellezza con sabbia finissima e acqua cristallina. Quando il vento batte questa zona, l’elemento predominante sono le onde e il loro rumore incessante sugli scogli. La piscina, in questo caso, diviene un luogo inospitale dove è pericoloso tuffarsi. Quando invece, il mare è calmo, l’acqua turchese è un perfetto invito per nuotare e godersi questo piccolo paradiso.

Le Cascate di Havasu - ArizonaLe Cascate di Havasu – Arizona

Le Cascate di Havasu, sono situate in una zona remota del Gran Canyon, nel nord dell’Arizona, nella riserva degli indiani Havasupai, con una piscina naturale incantevole. Non vi arrivano tante persone perché gli unici modi per arrivarci sono: un’escursione notturna a piedi o a cavallo oppure con il noleggio di un elicottero. L’elevata concentrazione di carbonato di calcio e magnesio nell’acqua crea il colore turchese e forma le dighe di travertino naturali che si formano in vari luoghi vicino alle cascate. È possibile fare il bagno dietro le cascate dalle acque smeraldine che per tutto l’anno mantengono una temperatura media di circa 20 gradi.

 

La Grotta della Poesia di Roca VecchiaLa Grotta della Poesia – Roca Vecchia

Una tra le piscine naturali più belle al mondo si trova in Italia. E più precisamente, in Puglia, tra Lecce e Otranto, la “Grotta della Poesia” di Roca Vecchia. Si tratta di una grotta a cui è caduto il tetto, collegata al mare grazie ad un condotto offre acqua salate e cristalline. Il sito è di una particolare bellezza dovuta al mare cristallino. Due grotte che creano vasche naturali, sullo sfondo una torre del ‘500 e le rovine di un antico castello a picco sul mare. È particolarmente affollata, soprattutto, nei periodi di altissima stagione, quindi meglio andarci fuori stagione.

Piscina Naturale di Hamilton - Austin, TexasPiscina Naturale di Hamilton – Austin, Texas

La piscina naturale di Hamilton è un capolavoro offerto dalla natura situato a poche decine di chilometri dalla città di Austin. Si è creata in modo naturale, dopo migliaia di anni che l’erosione ha fatto crollare la cupola di un fiume sotterraneo riportando alla luce splendide e meravigliose acque.
Non a caso meta privilegiata degli abitanti locali, questo luogo è un vero e proprio angolo di paradiso ideale per trascorrere momenti davvero indimenticabili e per rigenerarsi lontano dallo stress della vita quotidiana.

Piscina Naturale di Pamukkale - TurchiaPiscina Naturale di Pamukkale – Turchia

Le bianche terrazze di Pamukkale, in Turchia, sono di una straordinaria bellezza che la natura non finisce mai di sorprendere, regalando paesaggi e scorci da cartolina. Pamukkale, che nella lingua turca ha il significato di Castello di Cotone, è un sito naturale che si è creato a causa di un’intensa attività vulcanica sotterranea; prendendo forma di terrazze e formazioni bianche di calcare e travertino, con l’acqua che scorre tra essi. La spettacolare conformazione di questa zona è dovuta alla particolare composizione dell’acqua ricca di calcio e anidride carbonica. Quando le acque precipitano dalle pendici della montagna, danno vita alle tipiche e caratteristiche rocce.
Nel 1988 sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

Piscina Naturale Playa Escondida - Puerto Vallarta, MessicoPiscina Naturale Playa Escondida – Puerto Vallarta, Messico

Il suo vero nome sarebbe Playa del Amor, un posto da sogno l’arcipelago delle Marieta Islands, formatesi probabilmente secoli fa a seguito dell’intensa attività vulcanica della zona. La spiaggia segreta si trova racchiusa in un cratere, che la rende praticamente invisibile dall’esterno, un posto con sabbia chiarissima e acqua cristallina. Arrivarci non è da tutti: o ci si atterra con un elicottero, oppure si deve attraversare un tunnel lungo circa 15 metri. Questo tunnel lo si supera a nuoto o in immersione solo durante la bassa marea. Quando si riemerge, ci si ritrova in questo “cratere” circondato da pareti di roccia; immerso in acque cristalline su una spiaggia di sabbia bianca e finissima. Proprio lì di fronte si allunga una splendida barriera corallina, paradiso per snorkeler e subacquei.

Articoli Simili :

Parco Naturale del Beigua

admin

Laghi rosa vere meraviglie della Natura

admin

Giardini botanici in Lombardia

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più