NaturalMente Verde
Ricette

Pesto di cavolo nero la ricetta

Pesto di cavolo nero

La ricetta del pesto di cavolo nero.

Se volete realizzare una salsa davvero gustosa e dal sapore originale potete senza dubbio orientarvi sul pesto di cavolo nero.
Si tratta di una ricetta che conferisce ai piatti un gusto unico e può essere utilizzata per la preparazione di lasagne, riso, pasta o qualsiasi altro alimento.

Ingredienti:

  • 30 g pinoli
  • 6 foglie di cavolo nero senza gambi
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • olio
  • 50 g parmigiano o formaggio pecorino

Preparazione:

Lavate e asciugate con cura il cavolo nero, staccate le foglie dallo stelo centrale e disponetele su un tagliere. Con un coltello affilato, provvedete a inciderle longitudinalmente, per eliminare la nervatura centrale e tagliatele a pezzetti.
Frulliamo insieme tutti gli ingredienti: il cavolo nero, il parmigiano o pecorino, i pinoli, l’aglio, il sale e poi l’olio. Per renderlo più simile al pesto tradizionale, possiamo aggiungervi anche del basilico fresco.
Se il pesto di cavolo nero dovesse risultare troppo denso potete allungarlo con altro olio d’oliva.
Se volete il vostro pesto di cavolo nero bello verde e lucente, e non scuro, potete aggiungere poca acqua ghiacciata invece che un’eccessiva quantità di olio. Porre il pesto di cavolo nero in contenitori ermetici e poi cospargere la superficie con un filo d’olio evo, per evitare il formarsi di muffe e l’ossidazione. In frigorifero si conserva per una settimana; in freezer per sei mesi.

Il pesto di cavolo nero è un ottimo sugo per la pasta. Un pesto invernale, in alternativa al classico estivo con il basilico.

Leggi anche:
Caponata light con melanzane e olive
Pesto di pomodori secchi – la ricetta
Chips di cavolo nero – la ricetta

Articoli Simili :

Risotto ai peperoni la ricetta

admin

Succhi brucia grassi e anti-cellulite

admin

Patate ripiene con funghi e fontina la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più