NaturalMente Verde
Secondi Piatti

Peperoni ripieni di carne la ricetta

Peperoni ripieni di carne la Ricetta

La ricetta dei peperoni ripieni di carne.

I Peperoni ripieni di carne sono un secondo piatto gustoso, sfizioso e facile da realizzare, a base di peperoni gialli e rossi, carne macinata, olive nere e capperi, ingredienti questi ultimi, che regalano al ripieno un gusto unico e saporitissimo.
Per la ricetta potete scegliere i classici peperoni grandi, tagliarli a metà o nel senso della lunghezza per riempirli. Ideali sono i peperoni corno, che sono leggermente allungati oppure le papaccelle, che sono una varietà di peperoni tipici del napoletano. Piccoli, corti e polputi, non vanno tagliati a metà per essere riempiti, ma solo privati di un pezzetto di superficie superiore con il suo piccolo. Qualunque varietà di peperoni scegliate, saranno un successo strepitoso grazie al goloso ripieno, ma anche grazie alla cottura lenta in padella, otterrete dei peperoni ripieni di carne succosi, saporiti, morbidissimi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 peperoni grandi oppure 8 papaccelle (peperoni piccoli e corti)
  • 350 g carne macinata di manzo
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di grana
  • 2 fette di pan bauletto oppure pangratato
  • una manciata di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione:

In una ciotola sbriciolate il pan bauletto e aggiungete un paio di cucchiai di latte e lasciate riposare un paio di minuti dopodiché strizzate il pane e unitelo alla carne macinata. Aggiungere anche il resto degli ingredienti: le olive snocciolate e tritate, i capperi precedentemente dissalati e poi tagliuzzati, l’uovo, il grana e il sale.
Impastate velocemente con la mani, fino ad ottenere un composto omogeneo
Lavate i peperoni, tagliateli a metà se avete scelto quelli grandi e privateli dei semi e dei filamenti. Se avete scelto i peperoni piccoli (papaccelle) non tagliateli a metà , ma solo un pezzetto della superficie superiore; quella dove è attaccata il picciolo, dopodiché eliminate i semi e i filamenti dal cuore del peperone.
Riempite i peperoni con il composto preparato precedentemente.
Metteteli in una padella (meglio se antiaderente) con due cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio, sbucciati e leggermente schiacciati.
Aggiungete un cucchiaio d’olio sulla superficie dei peperoni.
Ponete i peperoni a fuoco lento, lasciate prendere il bollo, aggiungete un paio di cucchiai di acqua in padella e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 20 minuti. Il tempo è indicativo e cambia a seconda della grandezza dei peperoni.
Di tanto in tanto aprite il coperchio e versate il sughetto di cottura sui peperoni. Gli ultimi 2 minuti, alzate la fiamma e togliete il coperchio, lasciate asciugare un pò il sugo.
I peperoni ripieni di carne sono pronti per essere serviti caldi o tiepidi.

Leggi anche:
Pomodori ripieni al parmigiano
Cipolle ripiene con radicchio trevigiano e taleggio
Zucchine ripiene al tonno – la ricetta
Patate ripiene al forno – 8 ricette facili

Articoli Simili :

Il liquore al basilico fatto in casa la ricetta

admin

Ricetta light tagliatelle alle noci

admin

Polenta con seppioline e piselli in umido

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più