NaturalMente Verde
Primi Piatti

Pasta asparagi e burrata la ricetta

Pasta asparagi e burrata la ricetta

La ricetta della Pasta asparagi e burrata.

La pasta asparagi e burrata è un ottimo primo piatto in cui il sapore dell’asparago viene messo in risalto e al tempo stesso contrastato dal gusto dolce e dalla cremosità della burrata. Questo primo piatto è adatto a pranzi o cene in cui si vuol portare a tavola un primo piatto ricco e importante. Può essere anche gratinata al forno.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di asparagi
  • 1 scalogno
  • 100 ml di Brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • 100 g di burrata
  • 160 g di pasta (farfalle, fusilli)

Preparazione:

Lavate accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovete la parte bianca del gambo, raschiateli con un coltello non troppo affilato facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate.
Tagliate i primi 2-3 cm di punta ed affettate il gambo in dischetti di mezzo centimetro di spessore. Quando la consistenza del gambo diventa troppo dura scarta la parte rimanente.
Pulite lo scalogno eliminando lo strato più esterno di consistenza cartacea e tritatelo molto finemente.
Scaldate il brodo.
Mettete in una padella l’olio, lo scalogno e portarla sul fuoco. Fatelo imbiondire a fiamma dolce, quindi alzate la fiamma, unite gli asparagi, un pizzico di sale, una macinata di pepe e far cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Unite il brodo vegetale, coprite e cuocete a fiamma dolce per 10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unite altro brodo vegetale. A fine cottura regolate di sale e coprire.
Riducete la burrata a pezzettini.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella degli asparagi, quindi accendere il fuoco.
Prima di mettere la pasta nella padella del condimento tirate via le punte con una pinza da cucina e tenerle da parte.
Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per un minuto, girando di frequente.
Spegnete il fuoco, mescolate per un paio di minuti per far intiepidire, unite la burrata, mescolate brevemente e servire decorando con le punte di asparagi tenute da parte.

Leggi anche:
Tagliatelle burrata, limone e acciughe – la ricetta
Bruschette alla burrata – la ricetta
Pasta fredda con burrata e tonno

Articoli Simili :

Insalata di pasta fredda con melone, cipollotti e speck

admin

Costolette con salsa allo zafferano

admin

Rotolini di zucchine grigliate e ricotta – la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più