NaturalMente Verde
Primi Piatti

Parmigiana di patate e acciughe – la ricetta

Parmigiana di patate e acciughe

La ricetta della parmigiana di patate e acciughe.

la parmigiana di patate è una pietanza decisamente golosa, arricchita dall’abbinamento con la mozzarella e dal burro alle acciughe.
Questo piatto, che potrà essere gustato sia caldo che freddo, sarà la gioia di tutti i palati e si dimostrerà una valida alternativa alla ricetta classica della parmigiana di melanzane.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg patate
  • 100 g acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 300 g mozzarella
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g burro

Preparazione:

Per realizzare la parmigiana di patate e acciughe dovete prima di tutto pelare le patate e affettarle sottili (le fette dovranno avere uno spessore di circa 1 millimetro).
Dopodiché, scaldate il burro in un pentolino insieme alle alici e agli spicchi d’aglio in camicia.
Quando le alici si saranno sciolte, spegnete il fuoco e, prima di scartare l’aglio, lasciate riposare il tutto per una decina di minuti.
Quindi, in una teglia di media grandezza precedentemente rivestita di carta da forno, disponete un primo strato di fettine di patata. Dunque conditele con qualche cucchiaiata di burro alle alici.
A operazione conclusa, coprite il tutto con un po’ di mozzarella tagliata a cubetti e poi aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano.
Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti.
Al temine della preparazione ricoprite di parmigiano e fiocchetti di burro.
A questo punto infornate nella parte media del forno, a 180° per 50 minuti circa. A cottura raggiunta sfornate la vostra ottima parmigiana di patate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, tagliatela a quadretti e servirtela.

Se volete una preparazione più corposa potete anche arricchire ogni strato di patate con un generoso strato di besciamella e una spolverata di pepe.

Leggi anche:
Patate ripiene con funghie  fontina la ricetta
Polpo con crema di cipolle e patate
Patate strapazzate con le uova

Articoli Simili :

Gamberoni farciti con trito piccante

admin

Funghi sottolio la ricetta da preparare in casa

admin

Patate e cipolle alla brace la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più