NaturalMente Verde
Alimentazione

Papaya un frutto esotico per un benessere generale

Papaya un frutto esotico per un benessere generale

Papaya offre un benessere generale grazie alle sue ottime proprietà nutritive.

La papaya, un frutto esotico che migliora la digestione e la salute del cuore, aiuta nella perdita di peso, rafforza l’immunità, combatte i radicali liberi.
La papaya è il frutto della Carica Papaya, originaria dell’America Centrale, ora diffusa in molti paesi tropicali. Fino a poco tempo fa, la maggior parte delle persone consumava solo il frutto di questo particolare frutto esotico. Ma gli ultimi studi dimostrano che i semi di questi frutti offrono anche molti benefici per la salute. Frutto apprezzato sia per i suoi benefici che per il gusto di albicocche e melone.
La papaya, è una ricca riserva di sostanze con ottime proprietà nutrizionali; contiene polifenoli che le conferiscono delle proprietà antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento cellulare.

Proprietà Nutrizionali Papaya

Questo dolce frutto ha pochissimi grassi, un bassissimo apporto calorico (solo 28 calorie per 100 gr), un alto contenuto di acqua e fibre. È ricco di nutrienti, antiossidanti, caroteni, vitamine C, E, A e flavonoidi. Inoltre, contiene il complesso di vitamine B, acido folico e acido pantotenico, nonché minerali come il potassio, il magnesio, il fosforo. La papaya contiene un enzima, la papaina, che agisce come proteolitico quindi con un elevato potere digestivo delle proteine. La papaina ha effetti simili con pepsina (enzima prodotto dal corpo con un ruolo importante nella digestione). Inoltre, contiene altri enzimi proteolitici, la chimopapaina e la papaialisozima. Gli enzimi proteolitici possono distruggere i mezzi di difesa degli virus, tumori, allergeni, lieviti e molti tipi di funghi.

Benefici del frutto Papaya

La papaya è un frutto che apporta all’organismo tanti benefici, grazie alle numerose proprietà nutrizionali.

Migliora la digestione

La presenza di papaina, un enzima che migliora la digestione scomponendo le proteine e in più purifica anche l’apparato digerente. Questo assicura una ridotta conversione di proteine in grasso corporeo. Se le proteine nella nostra dieta non vengono digerita correttamente, può causare artrite, stitichezza, diabete, ipertensione e altre patologie correlate.

Aiuta nella perdita di peso

Il contenuto di papaina può aiutare a perdere peso in quanto svolge un’azione brucia grassi. Le poche calorie, l’alto contenuto di fibra e di acqua rende la papaya un frutto top per favorire il dimagrimento.

Previene le infezioni

Papaina, in combinazione con la vitamina C, ha una forte azione rigenerativa, accelerando la guarigione delle ferite ed è efficace per uccidere i vermi intestinali.

Anticancro

L’isotiocianato è un altro composto contenuto nel frutto della papaya. Ha la capacità di rallentare la formazione e lo sviluppo delle cellule tumorali. Studi effettuati hanno dimostrato che gli isotiocianati hanno la capacita di proteggere contro il cancro al seno, al polmone, colon, pancreas e alla prostata, nonché contro la leucemia. Le fibre della papaya possono legare le tossine associate a un aumento del rischio di cancro che possono essere presenti nell’intestino.

Migliora la salute del cuore

I semi di papaia sono ottimi per mantenere il cuore sano. La presenza di tre vitamine antiossidanti potenti, vale a dire della vitamina A, vitamina C e vitamina E, contribuiscono nella prevenzione di problemi come le malattie cardiache, aterosclerosi e diabete. Gli antiossidanti impediscono l’ossidazione del colesterolo. Se il colesterolo diventa ossidato, esso si attacca alle pareti dei vasi sanguigni e forma una placca che può bloccare le pareti portando a ictus o infarto.
Le fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo. Questa fibra, inoltre, aiuta a trasformare l’omocisteina (una sostanza pericolosa che può danneggiare i vasi sanguigni e può causare infarto) in aminoacidi che il corpo può gestire con facilità.

Previene l’artrite

La papaya è nota per essere efficace contro l’artrite reumatoide e l’osteoartrosi. Uno degli enzimi trovati in papaia, chiamato chimopapaina, ha un effetto benefico sul controllo dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrosi.

Antinfiammatorio

La papaya è carica di enzimi antinfiammatori che agiscono come analgesici per i pazienti con osteoporosi, edema o artrite. Consumare questo frutto almeno una volta alla settimana può risparmiare il diabete, il cancro, l’Alzheimer o il Parkinson. Sebbene il frutto quando e ben cotto ha un buon sapore, quello un po’ acerbo (ancora verde) contiene più enzimi.

Occhi

La degenerazione maculare è una malattia degli occhi che consiste nella degenerazione delle cellule oculari portando ad avere la visione offuscata e può causare cecità. L’alto contenuto di beta-carotene, aiuta a migliorare la vista degli occhi. Secondo uno studio pubblicato negli archivi di oftalmologia, il consumo di 3 o più porzioni di frutta o verdura ricchi di betacarotene al giorno può ridurre il rischio di degenerazione maculare.

Riduce l’acne

Il lattice ottenuto dalla papaya è usato per trattare le zone della pelle affette da acne. Puoi creare una maschera usando la polpa di questo frutto per curare l’acne. Nel caso di ustioni il lattice del frutto applicato sulla zona bruciata, aiuta a ridurre i segni causati a causa di ustione.

Benefici per la pelle e i capelli

Per avere una pelle più giovane, utilizza la papaya perché gli antiossidanti essenziali che contiene contribuiscono a prevenire l’invecchiamento precoce. Papaina aiuta a esfoliare la pelle rimuovendo le cellule morte dissolvendole. Avrete una pelle fresca, luminosa e giovane. È possibile trovare molte lozioni e creme contenenti estratti di papaya, in particolare le creme illuminanti. La papaya viene utilizzata anche per il trattamento di malattie della pelle come l’eczema e la psoriasi. Strofinate sul viso e sulle mani le bucce della papaya.
Questo frutto è efficace per il trattamento di ferite, ustioni e infezioni cutanee. Una buccia di papaia o un unguento può aiutare a guarirli. Papaya idrata il cuoio capelluto e mantiene lontana la forfora. È possibile trovare facilmente shampoo contenenti estratto di papaya.

Contro la costipazione

L’alto contenuto di fibre aiutano ad aumentare i movimenti intestinali, facilitando il passaggio delle feci e riducendo così gli effetti della costipazione.

Regola la mestruazione

Per le donne con problemi mestruali, mangiare questo frutto è l’ideale. Regola il flusso mestruale e riduce i dolori e i crampi.

Controindicazioni Papaya

Il consumo di papaya non presenta controindicazioni particolari. Le donne in gravidanza devono stare attente al consumo di papaya in quanto ricca di papaina che può indurre le contrazioni. La papaya contiene lattice, può quindi provocare reazioni, anche gravi, nelle persone allergiche a questa sostanza (da evitare quindi se si è allergici a questa sostanza.

La papaya è un’ottima fonte di antiossidanti, enzimi e fibre il che lo rende un ottimo alimento per la salute fisica e mentale di una persona.

Articoli Simili :

Aprile – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Alimenti rinfrescanti per estate

admin

Gennaio – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più