NaturalMente Verde
Ricette

Pane all’aglio ricetta velocissima

pane all'aglio

Pane all’aglio la ricetta.

Velocissimo da preparare, con la sua croccantezza e l’aroma intenso il pane all’aglio dà personalità all’aperitivo sostituendo i classici crostini ma anche per accompagnare zuppe, vellutate di verdura e piatti a base di pesce o frutti di mare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3/4 Spicchi d’alio
  • 40 Gr. di burro
  • 1 Mazzetto di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • 2/3 Rametti di timo
  • 2 baguette o un pane a forma di filone

Preparazione della ricetta del pane all’aglio:

Private l’aglio della pellicina esterna e del cuore e tritalo (a coltello o con una mezzaluna) insieme al timo e al prezzemolo e se lo desideri all’origano. Trasferisci il composto in una ciotola, mescola il tutto e regola di sale.

Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoralo con una forchetta finché diventerà cremoso. Potete anche scioglierlo in un pentolino a fiamma bassissima o nel microonde a bassa potenza.
Unite quindi il trito d’erbe e amalgamatelo al burro. Prendete i panini francesi e tagliali a fette, senza però arrivare in fondo, così che le fette restino attaccate alla base.

Distribuite il burro aromatizzato all’aglio negli spazi tra ogni fetta. Avvolgete i panini nella carta forno e ferma con dello spago, per evitare che il burro fuoriesca in cottura. Cuocete il pane all’aglio per 20 minuti in forno a 150°, quindi portate in tavola.

Tradizionalmente si prepara con i panini alla francese (tipo baguette), eppure la ricetta del pane all’aglio è originaria della cucina anglosassone. Per personalizzare il piatto, puoi sostituire il burro con dell’olio e aggiungere un po’ di parmigiano, che darà un gusto più corposo.

Articoli Simili :

Centrifugato per ridurre il colesterolo

admin

Tramezzini di polenta con provola e prosciutto

admin

Marmellata di melone con menta e liquore

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più