NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

Ora Legale e gli effetti sulla salute

Ora Legale e gli effetti sulla salute

L’ ora legale torna ogni anno, nella ultima domenica di marzo.

Ora legale, chiamata anche ora estiva, scatterà tra la notte di sabato 24 e domenica 25 marzo, le lancette vanno avanti di un’ora e quindi l’ora 2 diventerà l’ora 3.
Il passaggio all’ora legale ci fa risparmiare sull’energia sfruttando un minore uso dell’illuminazione elettrica. Italia adottò l’ora legale nell’anno 1916, mentre il paese era impegnato nella Prima guerra mondiale. L’ora legale consente un risparmio di energia elettrica di circa 100 milioni euro all’anno e minori emissioni di CO2 in atmosfera per 320 mila tonnellate.

Ora legale e gli effetti negativi per la salute

Secondo la scienza, l’ora legale può essere dannosa per il corpo umano. Il cambiamento, porta effettivamente a uno stato di stress temporaneo causato dal dormire un’ora di meno e dallo spostare i propri orari biologici.

Può aumentare leggermente il rischio di ictus

Un recente studio fatto in Finlandia, ha mostrato che nei due giorni successivi a un cambio di orario (sia in autunno che in primavera), il rischio generale di ictus aumenta dell’8%. Anche se l’ora legale non è certamente l’unico fattore di rischio, i medici ipotizzano che il cambiamento del ritmo circadiano colpisca coloro che sono già a rischio di un ictus ischemico.

Disturbi di umore e produttività

Sappiamo da piccoli studi che nelle persone private del sonno, l’amigdala, che è il centro emotivo del cervello, è molto più reattivo alle immagini inquietanti rispetto a chi è ben riposato. Le interruzioni del sonno possono anche influenzare la memoria, le prestazioni e i livelli di concentrazione. Tali disturbi del sonno possono portare a disturbi dell’umore e ad una maggiore irritabilità.

Potrebbe influire sulla salute del cuore

Uno studio del 2012 ha mostrato che il rischio di infarto aumenta del 10%. Il rischio per la salute era legato alla privazione del sonno, al cambiamento nei ritmi circadiani e ad un leggero shock al sistema immunitario a causa del cambiamento orario.

Più incidenti sul posto di lavoro

Uno studio pubblicato nel 2009, sul Journal of Applied Psychology, ha studiato i lavoratori delle miniere, e ha scoperto che hanno subito il 5% in più di infortuni sul lavoro quando gli orologi sono spuntati in avanti; un effetto che i ricercatori legati alla mancanza di sonno.

Aumentano gli incidenti stradali

Alcune ricerche hanno dimostrato che gli incidenti stradali mortali aumentano il Lunedi dopo che abbiamo perso un’ora, probabilmente a causa di privazione del sonno. Si sa, guidare quando si è stanchi porta a fare incidenti.

Dieta e appetito

La privazione del sonno può influenzare i livelli ormonali nel corpo, che può portare a cambiamenti nell’appetito. La carenza di sonno aumenta il rilascio del ghrelin ormonale, che ci rende affamati, e diminuisce il rilascio della leptina ormonale, che ci fa sentire soddisfatti quando mangiamo. I disturbi del sonno aumentano anche la resistenza all’insulina e incoraggiano l’organismo a immagazzinare più calorie.

Suggerimenti per la transizione all’ora legale

La stanchezza può ridurre la produttività, la concentrazione e il benessere generale. Ci sono alcuni modi semplici per rendere più facile il cambio dell’orologio:

– Due, tre giorni prima che cambi l’ora vai a letto prima e metti la sveglia almeno mezz’ora prima del solito. Questo ti aiuterà a scendere più facilmente dal letto, lunedì mattina. Anche i figli vanno messi a letto prima del solito, già una settimana prima che cambi l’ora.
– Mangia una colazione sana. Il cibo dice al tuo corpo che è l’inizio della giornata.
– Fai una passeggiata con la luce solare, prima della cena, o attività fisica più intensa. Questo ti aiuta a regolare l’orologio biologico del corpo.

Trascorrere il tempo all’aperto durante le ore diurne, anche con una breve passeggiata al mattino o all’ora di cena, può contrastare efficacemente gli effetti negativi del cambio di ora.

Leggi anche:
Ora solare e gli effetti sul corpo e la mente
Equinozio di primavera 2018

Articoli Simili :

Il dolore è il nostro amico

admin

San Valentino la festa degli innamorati

admin

Simboli sulle etichette dei prodotti commerciali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più