NaturalMente Verde
Bellezza

Odore corporeo semplici rimedi naturali per liberarsene

Odore corporeo semplici rimedi naturali

Odore corporeo : ecco come combatterlo con semplici rimedi naturali.

L’odore del corpo di un individuo, spesso, può essere sgradevole. Si verifica quando il sudore eccessivo si mescola con i batteri. I batteri scompongono il sudore in acidi grassi aromatici, ed ecco la ragione dietro a questo odore sgradevole.
Oltre a ciò, l’odore corporeo è anche correlato ad altre cause come scarsa igiene, fumo, diabete, problemi gastrointestinali, disturbi metabolici genetici, malattie del fegato, cambiamenti ormonali, stress, ecc.
Il consumo di alcuni alimenti e bevande, come aglio, cipolla, carne rossa, tuorlo d’uovo, bevande alcoliche, può anche contribuire a un odore corporeo cattivo.
Anche se l’odore del corpo non è una condizione di salute grave ma può essere molto imbarazzante. Può influenzare la vostra autostima, facendovi sentire consapevoli di voi stessi quando si socializza con le altre persone.

Rimedi naturali per combattere il cattivo odore corporeo

Se l’odore del corpo è sgradevole e si desidera liberarsene, ci sono alcuni semplici rimedi naturali che si possono provare a casa per sbarazzarsi del cattivo odore del corpo naturalmente.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un rimedio naturale efficace per combattere l’odore del corpo. Ha la capacita di assorbire il sudore in eccesso, inoltre, uccide i batteri e agisce come un deodorante naturale.
Mescola il bicarbonato di sodio con amido di mais e applica questa miscela direttamente sulle ascelle asciutte e su altre parti del corpo dove si suda immensamente per evitare la sudorazione e cattivo odore.

Succo di limone

Il succo di limone è di natura acida e quindi aiuta ad abbassare il livello del pH della pelle e rende difficile la moltiplicazione dei batteri sulla pelle che sono la principale causa dei cattivi odori del corpo.
Molto semplice il suo utilizzo, basta applicare succo di limone direttamente sulla pelle e lasciare asciugare. Segui questo rimedio una volta al giorno per poche settimane. Ciò manterrà l’odore del corpo lontano da te.

Allume di rocca

E’ un sale naturale misto di alluminio e potassio che a temperatura ambiente si presenta in forma solida, incolore e inodore. Questo sale è un rimedio naturale contro la sudorazione e contro i cattivi odori. Ha proprietà antibatteriche, lenitive, antitraspiranti, astringenti, emostatiche dunque può sostituire con successo i deodoranti che troviamo in commercio che spesso contengono alcol e altre sostanze chimiche.

Olio dell’albero del tè – Tea Tree

L’olio dell’albero del tè ha proprietà antibatteriche, astringenti e antisettiche e aiuta ad uccidere i batteri presenti sulla pelle, riduce la sudorazione ed elimina il cattivo odore del corpo.
Mescola due gocce di olio di tea tree con un’oncia d’acqua e spruzza la soluzione su ascelle, collo, petto, schiena e piedi. Questa soluzione è molto utile per eliminare l’odore del corpo e ridurre la traspirazione.

Pomodoro

I pomodori hanno proprietà antisettiche che uccidono i batteri che causano l’odore del corpo. Sono utili anche per ridurre la sudorazione eccessiva riducendo i pori.
Schiacciare 4-5 pomodori ed estrarre il succo. Consuma semplicemente un bicchiere di succo di pomodoro al giorno per sbarazzarsi del odore sgradevole del corpo.

Origano o Rosmarino

La pianta di origano come quella di rosmarino ha la capacità di inibire la crescita dei batteri responsabili dell’odore corporeo. Contengono clorofilla e mentolo che agiscono come un deodorante naturale riducendo l’odore cattivo del corpo dando anche una bella fragranza.
Si può usare sotto forma di polvere secca, oppure il decotto che si aggiunge all’acqua del bagno. Gli oli essenziali sono un altro prezioso rimedio naturale dalla potente azione antibatterica, senza effetti collaterali se diluiti accuratamente per evitare irritazioni della pelle.

Salvia

La salvia è un antitraspirante naturale, quindi può assorbire efficacemente il sudore e neutralizzare gli odori cattivi. Inoltre, ha anche proprietà antibatteriche che combattono la crescita batterica sulla pelle.
Mescola un po’ di olio essenziale di salvia con olio di cocco oppure burro di karité e applicalo sulle ascelle per ridurre l’odore cattivo. Si può anche semplicemente bere una o due tazze di tè alla salvia al giorno per ridurre i problemi de cattivo odore del corpo.

Erba di grano

L’erba di grano oltre ai numerosi benefici per l’organismo è anche efficace nel combattere l’odore cattivo del corpo. Contiene clorofilla che aiuta a eliminare l’odore del corpo diminuendo le tossine nel sangue e controllando l’attività degli acidi.
Mescola 1 cucchiaio di succo di polvere di erba di grano in una tazza di acqua e bevi ogni mattina a stomaco vuoto. Segui questa routine tutti i giorni fino a quando il problema dell’odore corporeo non sarà risolto. Ha un gusto molto forte quindi, potrebbe essere nauseante per certe persone.

Aceto di mele

L’aceto di mele aiuta ad eliminare l’odore del corpo regolando l’equilibrio del pH della pelle, inoltre sarebbe in grado di uccidere i batteri e i funghi e asciuga l’odore in eccesso. Per ottenere i migliori risultati, è necessario utilizzare l’aceto di mele non filtrato.
Applica una soluzione di aceto di mele diluito in poca acqua sulle zone interessate dal cattivo odore e poi fai asciugare tamponando delicatamente con un panno. L’aceto di mele è un ottimo rimedio anche contro i piedi maleodoranti essendo una cura non solo molto efficace ma anche molto economica.

Per combattere il sgradevole odore corporeo basta usare dei semplici ingredienti che troviamo nella nostra cucina.

Leggi anche:
Esfoliazione con la spazzola – un metodo anti-cellulite
Aromaterapia effetti benefici per salute e bellezza
Acne – rimedi efficaci con succo di limone

Articoli Simili :

Sopracciglia come farle crescere in modo naturale

admin

Maschere al cetriolo ricette per tutti i tipi di pelle

admin

Acne – rimedi efficaci con succo di limone

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più