Occhi – consigli su come prendersene cura

di admin Posted on 158 visualizzazioni 0 commenti
gli occhi

Occhi consigli su come prendersene cura.

La vista è molto importante e gli occhi sono un organo di senso essenziale per molte attività quotidiane, è necessario fare tutto il possibile per proteggerli.

Gli schermi dei dispositivi elettronici, la TV o i computer, portano alla secchezza degli occhi, così stancandosi più facilmente. Fai uso della regola 20-20-20 che richiede che ogni 20 minuti di non guardare più il monitor e guardare ad almeno 6 metri di distanza per almeno 20 secondi. Controllare anche che il monitor sia a una distanza accettabile, di circa 60 cm dall’occhio.
Le radiazioni ultraviolette colpiscono i nostri occhi, pertanto, gli specialisti consigliano occhiali da sole che bloccano il 99% dei raggi ultravioletti di tipo A e B, indipendentemente dalla stagione. Indossare occhiali da sole anche quando si fa sport e ogni volta che quando c’è un pericolo per gli occhi.
Gli alimenti ricchi di beta-carotene, luteina, zinco – sono ideali per una buona vista. Le diete consigliate per una buona circolazione sanguina fanno bene al cuore, ai vasi sanguigni, ma anche alla vista. Mangia cibi che fanno bene alla vista come: frutta secca, arance, fragole, broccoli, peperoni, germe di grano, carote, cavolo nero, spinaci, broccoli, carne di manzo, maiale e pesce ricco di Omega 3.
Visita medica oculistica periodica è necessaria per prevenire le malattie. Il glaucoma, cataratta e altri problemi di vista devono essere diagnosticate precocemente e trattate adeguatamente per non arrecare disturbi, anche in giovane età.
Il diabete è il nemico degli occhi, quando non è tenuto sotto controllo colpisce i vasi sanguigni della retina e altera la vista. I diabetici necessitano di un piano per le indagini oftalmologiche.
Infine, il fumo porta alla cecità nel corso del tempo, aumentando il rischio di cataratta.

Esercizi per gli occhi

Questi esercizi fatti regolarmente possono aiutarti a migliorare la vista e prevenire le malattie. La ginnastica oculare è stata creata per rilassare il nervo ottico, rafforzare i muscoli oculari, migliorare la messa a fuoco.

– chiudi gli occhi e coprili con le mani per due minuti
– guarda in alto e in basso per 5 volte
– fai movimenti da sinistra a destra per 5 volte
– guarda in diagonale per 5 volte
– fai un movimento circolare per 5 volte
– focalizza l’attenzione sul dito indice da una distanza di 15-30 cm per 5 volte

La ricchezza della vita interiore di una persona si riflette nella gamma delle emozioni visibili nei suoi occhi; gli occhi sono lo specchio dell’anima, le finestre del corpo.

Leggi anche:
Attività fisica giornaliera porta benefici alla salute
Ormoni – come bilanciarli con rimedi naturali
Come migliorare la memoria e rimanere attivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *