NaturalMente Verde
Ricette

Nutella fai da te la ricetta per farla in casa

Nutella fai-da-te

Nutella fai da te la ricetta per farla in casa, la cioccolata da spalmare.

Il cioccolato (nutella) è tra gli alimenti più importanti dal punto di vista degli antiossidanti. È ricco di polifenoli noti per la loro efficacia nel combattere i radicali liberi con importanti ripercussioni sull’ossidazione cellulare legata al processo di invecchiamento. Contiene la feniletilamina (detto anche ormone del piacere), un ormone naturale psicoattivo, la serotonina, l’endorfine e la anandamide; tali sostanze influenzano il nostro stato d’animo e sono considerate a tutti gli effetti degli anti-stress naturali.
Inoltre la teobromina e la caffeina presenti nel cacao hanno la capacità di aumentare il livello di attenzione del cervello, promuovendo la concentrazione, la prontezza dei riflessi e riducendo il senso di stanchezza. Il cioccolato è infatti particolarmente ricco di magnesio e si qualifica come ottimo rimedio per combattere irritabilità, nervosismo e stress.

Ingredienti:

  • 100 g nocciole tostate e spellate
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4-5 cucchiai di latte

Preparazione:

Preparare innanzitutto la pasta di nocciole. Per farlo occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima. Continuando a frullare le nocciole emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia.
Iniziare versando le nocciole nel frullatore assieme ad un cucchiaino di zucchero e frullare fino a che non si trasformano in una crema.
Spezzettare il cioccolato fondente ( da 70 in su come presenza di cacao) e fonderlo, quindi versarci dentro la crema di nocciole ottenuta precedentemente. Aggiungere al tutto 4-5 cucchiai di latte e mescolare a fuoco bassissimo finché il composto non risulti tutto perfettamente omogeneo.
Infine lasciar raffreddare per qualche minuto.

La nostra nutella casalinga è pronta da spalmare sul pane, ma fate attenzione a non esagerare perché ha un apporto calorico importante, anche se sarà senza grassi idrogenati e olio di palma.

Leggi anche:
Crema di castagne – la ricetta da fare a casa
Crema di liquore alle mandorle
Liquore al cioccolato – bimby

Articoli Simili :

Finocchi e salmone affumicato in insalata

admin

Mozzarella in carrozza ricetta street food

admin

Spaghetti con bottarga e arancia la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più