NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

Naturismo – Giornata Mondiale del Nudismo

Naturismo una filosofia di vita

Naturismo – Una filosofia di vita.

Oggi, 6 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Naturismo. Il naturismo è iniziato negli anni 20, in Germania e in Francia, in risposta alla moralità vittoriana e all’industrializzazione.
La federazione Naturista Internazionale definisce il naturismo come :

“Un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune che ha lo scopo di incoraggiare il rispetto di sé stessi, il rispetto per gli altri e per l’ambiente”.

Che cos’è il naturismo?

Il naturismo o nudismo è la pratica di vivere completamente nudi; che sia solamente occasionalmente, in spiaggia o nel giardino, o quotidianamente nella propria abitazione. In Italia questa pratica è poco compresa e spesso osteggiata.

Questo è dovuto alla scarsa conoscenza delle ragioni su cui si basa il loro stile di vita e dalla diffusa convinzione che la nudità sia qualcosa di osceno.
I naturisti pensano che la nudità non sia né degradante, né immorale, né indecente, argomentando che il nudismo è uno stato naturale poiché l’essere umano è nato in stato di nudità. Nulla a che vedere dunque con la pornografia o con l’esibizionismo, di cui spesso i naturisti sono accusati. Si tratta, piuttosto, di una diversa valutazione del proprio corpo, che i naturisti giudicano privo di parti che debbano essere nascoste.

Benefici per la salute

Tra i naturisti è piuttosto comune la convinzione che l’esposizione del corpo nudo offra numerosi benefici alla salute psico-fisica, e permetta una migliore accettazione di sé stessi e degli altri. Sempre più persone comprendono i significativi benefici che la nudità porta alla salute mentale, emotiva e fisica. La nudità è bella, innocente e fonte di benessere. Il nudismo aiuta ad alzare il tono psicologico generale, a sentirsi sempre pronti al contatto sociale.
Nei centri naturisti è prevalente la presenza di famiglie e di persone di età matura, meno frequenti i giovani; nei luoghi dove è permesso ma non obbligatorio, gli uomini che lo praticano sono più delle donne.

Togliersi i vestiti può essere una reazione anticonformista, una espressione di libertà, un atto di protesta. Lo stare nudi in spiaggia o in casa può essere la ricerca di un benessere. Dopo un primo momento di adattamento si ci avvede in maniera chiara del senso di benessere che si riceve dal contatto con l’aria libera e della libertà di movimenti che pian piano si acquista. Sentirsi in forma fisicamente, sapere di non essere in contrasto col proprio corpo nudo, essere capaci di portarlo in giro fieramente, con dignità, aiutano a tirarci su il morale. Il desiderio di potersi spogliare integralmente nei luoghi dove è possibile stabilire uno stretto contatto con il sole, la terra, il mare, i monti e la vegetazione.

Chi è contrario si appella innanzi tutto al senso del pudore, alla malsana educazione per i più piccoli, alla contaminazione di germi e patologie. Ma nella maggior parte dei casi, anche a causa della mancanza d’informazione sull’argomento.

Spero che questo articolo ti incoraggia a provare il naturismo. Tanto, non hai niente da perdere, se non i tuoi vestiti!

Leggi anche:
Giornata Mondiale del caffè – la bevanda del risveglio
Giornata Mondiale dell’orgasmo
Giornata Mondiale dell’acqua

Articoli Simili :

Foglio di alluminio utilizzo alternativo

admin

Simboli sulle etichette dei prodotti commerciali

admin

Giornata Mondiale Senza Tabacco

admin

1 commenti

Fede 8 giugno 2017 at 14:14

Complimenti per l’articolo! Sono un tesserato dell’Associazione naturista delle 3 Venezie (https://www.3venat.it/), “legato” a questo movimento da parecchio tempo, invito chiunque ad avvicinarsi a questa pratica attraverso la nostra o le altre associazioni presenti sul territorio nazionale, e supererete ben presto ogni vostro dubbio o timore. A questo link http://www.lessissexy.com/naturismo/ un altro bell’articolo dove potrete trarre indicazioni utili su associazioni e filosofia della pratica. Buona estate…naturista!

Replica

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più