NaturalMente Verde
Rimedi Naturali

Mughetto – rimedi naturali per una bocca sana

Mughetto orale - rimedi naturali per una bocca sana

Mughetto o candidosi orale può essere curato anche con semplici rimedi naturali.

Mughetto orale è una malattia nota come candidosi orale, un’infezione del lievito che causa infezioni fungine, che si sviluppa sulla lingua e nella bocca. Colpisce perlopiù i neonati, gli anziani ma anche gli adulti. Il mughetto orale si verifica quando il sistema immunitario non riesce a mantenere le difese naturali contro il fungo Candida albicans.

Sintomi del mughetto

Il sintomo classico comporta la presenza di macchie bianche a livello della lingua o sulla parte interna delle guance, che possono estendersi anche sulle gengive e fin nella gola. I sintomi comprendono dolore o difficoltà a deglutire, ma anche la sensazione di un corpo estraneo in bocca, la perdita del gusto.

Rimedi naturali contro il mughetto

Ecco 11 rimedi naturali semplici ed efficaci per trattare il mughetto orale negli adulti e nei neonati:

Yogurt naturale bianco

Lo yogurt contiene probiotici che hanno colture attive o vive di specie di lattobacilli in grado di curare il mughetto orale. Inoltre, lo yogurt aiuta a riequilibrare i batteri buoni a livello intestinale oltre che del cavo orale. Lo yogurt deve essere quello naturale, bianco, non zuccherato.

Olio di cocco

L’olio di cocco è un altro rimedio naturale per la candidosi orale che è sicuro sia per i bambini che per gli adulti. Secondo uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Medicinal, i ricercatori hanno scoperto che l’olio di cocco è molto efficace contro diversi tipi di candida, tra cui anche Candida albicans. Va applicato direttamente sulla parte interessata, almeno 2 volte al giorno per una settimana. Inoltre, sono raccomandati anche gli sciacqui con olio di cocco, al mattino, a stomaco vuoto per 15- 20 minuti.

Aceto di mele

L’aceto di mele ha enzimi in grado di controllare l’infezione da candida. Inoltre, ripristina il livello di pH della bocca e del corpo e rafforza il sistema immunitario. Fate gargarismi più volte al giorno con una soluzione di acqua tiepida, mezzo cucchiaino di sale e tre cucchiai di aceto di mele fin alla scomparsa dei sintomi. Invece del sale potete usare un cucchiaino di miele.

Aglio

Il consumo regolare di aglio ha effetti benefici per tutto il cavo orale, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Masticare 1-2 spicchi d’aglio tutti i giorni è improponibile e difficile ma in erboristeria trovate degli integratori in capsule.

Bicarbonato di sodio

Questo è un trattamento efficace ed economico per il mughetto orale. I ricercatori di uno studio pubblicato sulla rivista Brazilian Oral Research hanno scoperto che il bicarbonato di sodio è molto efficace nel ridurre Candida albicans. Fate sciogliere mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e fate risciacqui due volte al giorno. Oppure, applicate sulla lingua e sull’area interna della guancia una pasta fatta con 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino d’acqua. Attendere alcuni minuti, quindi risciacquare la bocca con acqua tiepida. Seguire questo rimedio 2 o 3 volte al giorno per alcuni giorni.

Sale

Il sale è considerato uno dei migliori rimedi naturali contro il mughetto orale. Il sale crea un ambiente inospitale per i funghi. Inoltre, è in grado di alleviare rapidamente i sintomi del mughetto orale. I gargarismi con acqua salata curano molti disturbi della bocca come cattivo odore, mughetto orale e mal di denti, inoltre, distrugge batteri, germi, funghi e lieviti.

Fare gargarismi 2 volte al giorno con acqua salatissima, oppure mettere del sale fine sulla lingua e strofinare delicatamente. Risciacquare con acqua appena tiepida.

Olio essenziale di Tea Tree – Albero del tè

Secondo una ricerca del 2014 pubblicata sul Journal of Antimicrobial Chemotherapy, gli scienziati hanno scoperto che le proprietà antimicotiche nell’olio essenziale dell’albero del tè sono benefiche nel combattere la candida albicans. Le sue potenti proprietà antifungine aiutano a controllare la crescita del lievito dando un rapido sollievo. Mettete 4-5 gocce di olio essenziale in un bicchiere con acqua tiepida e fate risciacqui più volte al giorno.

Cannella

La cannella grazie alle sue potenti proprietà antiparassitarie e antimicotiche si è dimostrata essere un rimedio efficace per combattere questa infezione orale. Basta consumare una o due tazze di infuso alla cannella ogni giorno, oppure fare gargarismi con un infuso concentrato di cannella.

Un altro rimedio altrettanto efficace è fare gargarismi con 1-2 gocce di olio essenziale di cannella diluite in un cucchiaio da tavola di olio extravergine di oliva. Lasciare agire per 10-15 minuti e quindi risciacquare con acqua tiepida e salata. Il rimedio non e indicato per le donne incinte.

Citronella e succo di limone

La citronella e il succo di limone sono entrambi noti per le loro qualità antimicotiche, che li rendono efficaci contro il mughetto orale. Si può semplicemente consumare infuso di citronella e succo di limone per trattare il mughetto orale. In alternativa, applicate direttamente il succo di limone sulla lingua un paio di volte al giorno per risultati più rapidi.

Olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano è un potente antibatterico, antisettico e antifungino. Va utilizzato come l’olio essenziale di tea tree, diluito in un cucchiaio d’olio d’oliva oppure diluito in acqua tiepida. Fare gargarismi 2 volte al giorno fino a vedere un miglioramento.

Olio essenziale di semi di pompelmo

Molto efficace contro la candidosi sia orale che vaginale, l’olio essenziale di pompelmo ha proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine. Si utilizza come gli altri oli essenziali, diluito in olio oppure in acqua. Attenzione, gli oli essenziali possono essere utilizzati solo da adulti oppure dagli anziani.

Anche se ci sono numerosi tipi di farmaci disponibili sul mercato, la cura migliore e più efficace contro il mughetto sono i rimedi naturali.

Leggi anche:
Farmacia Naturale – rimedi ai problemi quotidiani
Nausea consigli per combatterla naturalmente
Allergie prevenire e curare con rimedi naturali

Articoli Simili :

Rimedi naturali contro il prurito al cuoio capelluto

admin

Cervicale come curarla con il sale caldo

admin

Farmacia naturale – rimedi ai problemi quotidiani

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più