NaturalMente Verde
  • Home
  • Salute
  • Metabolismo – come accelerarlo e perdere peso
Salute

Metabolismo – come accelerarlo e perdere peso

Metabolismo come accelerarlo e perdere peso

Metabolismo si può accelerare con questi consigli.

La maggior parte delle persone sanno che avere un metabolismo veloce fa bene alla salute e aiuta a perdere peso. Fortunatamente, ci sono dei modi efficaci per aumentare il vostro metabolismo, tra cui una corretta dieta, aumentare il consumo di proteine e omega-3, aumentare i livelli di attività fisica, variare l’apporto calorico e molti altri.

Per definizione, il metabolismo è una combinazione di due processi, catabolismo e anabolismo. Il primo è la ripartizione delle varie molecole nella nostra dieta per creare energia, mentre il secondo è la produzione di tutti i composti necessari da parte delle cellule per le normali funzioni corporee.

Il nostro corpo brucia calorie 24 ore al giorno, ogni giorno, indipendentemente che stiate facendo esercizio fisico o no, persino mentre state dormendo. Il metabolismo basale sono le calorie necessarie a mantenere le funzioni base del corpo come per esempio il battito cardiaco, la respirazione, la digestione, il tono muscolare.

Aumentare l’efficienza o l’assorbimento dei nutrienti e migliorare il tasso di bruciare grassi da parte dell’organismo sono due componenti chiave del metabolismo. Il segreto è dare al corpo l’energia di cui ha bisogno, ma solo quella e non di più. Il supplemento è in più, e non importa da che cosa proviene; tutto quello che risulta essere in più può essere immagazzinato come grasso. L’insalata, il sedano possono essere immagazzinati come grasso.

Consigli per accelerare il tuo metabolismo

Aumentare il consumo di proteine
Gli amminoacidi contenuti nelle proteine sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso e stimolare il metabolismo. Inoltre le proteine hanno un elevato potere saziante ed è più difficile da digerire rispetto ai grassi o ai carboidrati. Questo significa che il corpo trascorre più tempo (e calorie) per digerire le proteine. In altre parole, aggiungere nella vostra dieta cibi ricchi di proteine come salmone, carne rossa, formaggio, fagioli, yogurt e semi.

Variare il numero di calorie
Se il tuo corpo entra in una routine, può diventare pigro, quindi è importante mantenere il sistema digerente e il sistema metabolico sempre attivi. Il modo migliore per farlo è quello di variare l’assunzione calorica tra i giorni. Ciò aumenterà la flessibilità metabolica e migliorerà l’efficienza di bruciare i grassi. Attenzione, non mangiare mai meno di 1200 calorie al giorno in quanto non sono sufficienti a sostenere il metabolismo basale e questo porterà al rallentamento del metabolismo.

Fare attività fisica
Aumentare l’esercizio fisico è uno dei modi più semplici per migliorare il ritmo metabolico. Una vita sedentaria porta al rallentamento del metabolismo. Fare attività fisica 3-5 volte a settimana è un modo eccellente per aumentare il tasso metabolico. Il modo migliore per iniziare la giornata è fare una bella camminata veloce appena svegli. Studi in materia hanno dimostrato che fare attività fisica la mattina presto fa bruciare fino a 3 volte di più i grassi che farla in altra ora del giorno.

Mangiare abbastanza
Ridurre troppo l’apporto calorico comporta la riduzione del metabolismo e l’organismo si abitua a sopravvivere con meno calorie, abbassando le proprie funzioni. Ricerche mediche hanno dimostrato che si può perdere peso semplicemente mangiando una buona colazione, un pranzo e una cena leggera preferibilmente 4 ore prima di andare a letto.

Aumentare la massa muscolare
Il tessuto muscolare è metabolicamente più attivo del grasso, perciò la prima cosa da fare è cercare di guadagnare muscoli. Più un individuo è muscoloso, più il suo corpo brucia i grassi anche in piena inattività. Quindi tonifica i muscoli con i pesi. L’allenamento ad alta intensità è infatti un potentissimo stimolo per la secrezione di ormoni anabolici che fanno aumentare notevolmente il tuo metabolismo.

Aumenta il consumo di Omega 3
Aumentando l’assunzione di acidi grassi Omega-3, aiuta non solo a ottimizzare il metabolismo, ma anche a proteggere la salute del cuore e a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo. Ciò può contribuire ad aumentare il tasso di anabolico e catabolico. Così aumenta anche la funzione di leptina all’interno del corpo, che è un ormone legato direttamente al processo brucia-grassi!

Consumare alimenti ricchi di ferro
Per bruciare i grassi, i muscoli devono essere correttamente ossigenati. L’unico modo per garantire che il vostro corpo è correttamente ossigenato è aumentando l’assunzione di alimenti ricchi di ferro, dato che questo minerale è necessario per la produzione di globuli rossi. Alcuni alimenti ricchi di ferro sono carne rossa, pesce, fagioli e spinaci.

Bere più latte
La nicotinamide riboside (NR) chiamata anche la molecola miracolo da alcuni, questa vitamina, strettamente imparentata con vitamina B3. Essa riesce ad accelerare il processo brucia-grassi. Questa molecola ha la particolarità di trasformare il grasso in energia.

Consigli su come rendere l’attività fisica progressiva e produttiva

Allenamento intenso:

  • cambiate esercizi frequentemente (ogni 2-4 settimane)
  • incrementate la resistenza
  • effettuate più ripetizioni
  • rallentate le ripetizioni
  • fate allenamento cardiovascolare.

Incrementate velocità/resistenza

  • eseguite intervalli
  • incrementate le distanze percorse
  • allenatevi in modo incrociato svolgendo numerose attività

Tra gli alimenti più efficaci nell’accelerare il metabolismo ricordiamo: cacao, lievito, betulla, zenzero, peperoncino, salice bianco, the verde, caffeina, rodiola, polline.

Secondo alcuni studi un metabolismo particolarmente veloce si associa ad un invecchiamento prematuro. In effetti, se ci pensiamo bene la tartaruga, il bradipo e l’elefante, con la loro longevità ci insegnano che chi va piano, spesso, va sano e va lontano.

Leggi anche:
Ormoni – come bilanciarli con rimedi naturali
Dieta – ecco il segreto per avere successo
Tè nero attiva il metabolismo e aiuta a dimagrire

Articoli Simili :

Germogli come prepararli in casa e consumarli

admin

Le verdure che drenano i liquidi

admin

Dieta Macrobiotica benefici e controindicazioni

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più