NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

Masticazione, l’importanza di masticare gli alimenti

Masticazione, l’importanza di masticare gli alimenti

La masticazione è un atto spesso sottovalutato.

Lo sapevate che .. ? I tempi veloci della società in cui viviamo ci precludono molti piaceri: ritagliarsi dei momenti per se stessi, oziare, dedicarsi ad un’attività rilassant,.assaporare bene il cibo. Il cibo non solo viene consumato in piedi, tra una telefonata e l’altra, in modo distratto, velocemente ma viene letteralmente ingoiato senza dare il giusto spazio e tempo alla masticazione.

Ecco per voi 5 punti per cui è tanto l’importante la masticazione  degli alimenti

1 – Innanzitutto perché la prima digestione inizia propria nella bocca. Durante la masticazione infatti avviene un tipo di sminuzzamento meccanico del cibo ad opera dei denti. Il cibo ridotto in pezzi più piccoli è facilmente “attaccato” dagli enzimi presenti nella saliva che scompongono l’alimento in molecole più semplici, quindi più facili da digerire ed assorbire.

2 – Mentre mastichiamo si crea un movimento che consente un miglior afflusso di sangue al cervello che così funzionerà meglio. Alcune ricerche hanno messo in luce come la masticazione aumenti l’ossigenazione del cervello e attivi certi circuiti cerebrali con probabili conseguenze positive sulle capacità cognitive.

3 – La saliva contiene preziose sostanze che hanno potere disinfettante e per questo rendono il cibo più sicuro da un punto di vista microbiologico.

4 – Mangiare piano inoltre ci fa risparmiare calorie e dunque perdere peso con più facilità. Diversi studi hanno dimostrato che quando si mangia piano ci si sazia in maniera fisiologica e dunque non c’è il rischio di mangiare più di quanto ci serva.

5 – La masticazione lenta migliora l’esperienza sensoriale, perché è proprio durante la masticazione che avvertiamo i sapori e decifriamo se un alimento è buono o cattivo e se la qualità è ottimale o meno.

Attenzione a non confondere la masticazione del cibo con quella di una gomma da masticare. Se infatti mastichiamo con la bocca ma il cibo non c’è, lo stomaco secerne naturalmente succhi gastrici che a lungo andare, se si consumano gomme da masticare in modo eccessivo e prolungato, possono causare: acidità di stomaco, meteorismo e, nei casi più gravi, gastrite e reflusso esofageo.

 

PREPARI UN FINGER FOOD A CASA TUA ?

ACQUISTA QUALCOSA DI PARTICOLARE QUI !!

Articoli Simili :

Farmacia naturale – rimedi ai problemi quotidiani

admin

Sale – curiosità sui vari utilizzi

admin

Mal di gola un infuso casalingo fai da te

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più