NaturalMente Verde
Liquori

Liquore di alloro alla pugliese fatto in casa

Liquore di alloro

Liquore di alloro alla pugliese fatto in casa.

Liquore di alloro alla pugliese fatto in casa è una delle tante bevande digestive pugliesi, dal gusto fresco e aroma morbido con una gradazione alcolica. L’alloro possiede proprietà digestive, stimolanti, antisettiche e espettoranti. Per la preparazione del liquore d’alloro si selezionano foglie lisce, arrotondate e non troppo coriacee.

Ingredienti:

  • 30 foglie di alloro non trattate
  • 500 ml acqua
  • 500 ml alcool
  • 400 g zucchero

Preparazione:

Lavare bene le foglie di alloro sotto l’acqua fresca corrente e asciugatele con cura utilizzando un canovaccio pulito .
Aggiungete le foglie all’alcol puro in un contenitore capiente coprite ermeticamente e lasciate macerare il tutto per 40 gg al buio in luogo fresco, avendo l’ accortezza di agitare di tanto in tanto il contenitore.
Trascorso il tempo indicato, prendete lo zucchero, mettetelo in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungendo poco alla volta l’acqua, finché non si sarà formato uno sciroppo che non sia troppo denso .Quando il caramello assumerà un colore leggermente ambrato aggiungete tutta l’acqua rimasta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.
Prendete ora il macerato di foglie e alcol, aggiungetelo allo sciroppo di zucchero mescolate bene, filtrate il composto ed imbottigliatelo.
Riponete il tutto in freezer e consumate dopo qualche settimana. Il Liquore all’alloro va servito freddo.

Leggi anche:
Liquore al cioccolato bimby la ricetta
Crema di liquore alle mandorle
Liquore allo zenzero ricetta per farlo a casa

Articoli Simili :

Pasta con salmone affumicato e asparagi la ricetta

admin

Insalata di asparagi e patate la ricetta

admin

Peperoni friggitelli fritti la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più