NaturalMente Verde
Liquori

Liquore all’uovo fatto in casa la ricetta

Liquore all'uovo

La ricetta per il liquore all’uovo fatto in casa.

Il liquore all’uovo chiamato anche Vov, è un preparato di origini venete ed è uno dei liquori più profumati, cremosi, appaganti e goduriosi che si possa assaggiare.
La preparazione del liquore all’uovo casalingo è abbastanza facile, e, semplicemente seguendo la ricetta, è possibile ottenere dei risultati che nulla hanno da invidiare alle più famose, e costose, preparazioni in commercio.

Ingredienti:

  • 200 ml alcool puro
  • 8 Tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vaniglina o vanilina
  • 800 ml latte intero
  • 200 ml marsala semisecco
  • 800 g zucchero

Preparazione:

In una terrina mettete i tuorli di 8 uova con lo zucchero e mezza bustina di vaniglina; con uno sbattitore a frusta mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Aggiungete poco alla volta l’alcool, il marsala, continuando a mescolare con lo sbattitore, e per ultimo unite il latte.
Ponete il composto in una pentola a bagnomaria e, continuando a mescolare, fate addensare la crema (almeno 10 minuti) fino a che non si sentirà più la consistenza dello zucchero; l’acqua del bagnomaria deve solo fremere e non bollire poiché in caso contrario potreste arrivare a cuocere le uova rovinando tutto.

Fate raffreddare e riponetelo in bottigliette sterilizzate conservandolo in un luogo fresco e buio, meglio se in frigorifero scuotendolo ogni tanto. Si consuma dopo almeno 8 giorni. Il liquore all’uovo può essere conservator fino a 6-8 mesi.
Prima di assaporarlo, ricordatevi di agitare bene la bottiglia del liquore per miscelarlo a dovere.

Leggi anche:
Liquore di alloro alla pugliese fatto in casa
Crema di liquore alle mandorle
il liquore al basilico fatto in casa la ricetta

Articoli Simili :

Patatine di zucchine la ricetta

admin

Fiori di zucca ripieni di gamberi e ricotta di bufala

admin

Frittelle di grana padano la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più