NaturalMente Verde
Liquori

Liquore al sambuco fatto in casa la ricetta

liquore al sambuco fatto in casa la ricetta

La ricetta per fare il liquore al sambuco casa.

Liquore al sambuco è liquore piuttosto noto, il quale è possibile acquistare nella grande distribuzione, in bottiglie già preparate a livello industriale, è sicuramente il liquore di sambuco, ma chiaramente prepararlo in casa, è tutta un’altra cosa ed è sicuramente più genuino. Prepararlo noi stessi, coma da antica tradizione, sicuramente ci darà anche una certa soddisfazione e qualora lo regalassimo, ci farà fare una bella figura ed apprezzare da tutti.

Ingredienti:

  • 70 g fiori di sambuco
  • 250 g alcool per liquori a 95 gradi
  • 300 ml acqa
  • 200 g zucchero

Preparazione:

Per prima cosa dovete pesare i fiori cercando di eliminare gli eventuali fiori secchi o rovinati.
In un contenitore ermetico di vetro mettete i fiori di sambuco e versateci sopra l’alcool per liquori a 95 gradi, chiudete il contenitore di vetro e mettetelo al riparo dalla luce per 10 giorni.
Trascorso il tempo di marinatura dei fiori nell’alcool filtrateli e metteteli da parte.
In una pentola capiente a doppio fondo mettete l’acqua e lo zucchero e sciogliete lo zucchero fino a che l’acqua diventi completamente limpida formando dunque lo sciroppo.
Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo di acqua e zucchero prima di unirlo all’alcool.
A questo punto versate l’alcool filtrato dei fiori allo sciroppo freddo molto lentamente quasi a filo in modo che i due elementi si amalgano completamente.
Per un risultato veramente ottimo di questo liquore vi consigliamo di farlo riposare nel congelatore per minimo un paio di settimane prima di servirlo.

Leggi anche:
Marmellata di melone con menta e liquore
Liquore di alloro alla pugliese fatto in casa
Liquore allo zenzero ricetta per farlo a casa

Articoli Simili :

Bruschette con pomodorini confit la ricetta

admin

Pasta al pesto di Nduja, pecorino e cipolla di Tropea

admin

Salsa allo yogurt leggera in 4 gusti

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più