NaturalMente Verde
Alimentazione

Limoni – proprietà, benefici e utilizzi

Limoni proprieta benefici e utilizzi

Limoni, piccoli e potenti frutti dai mille benefici.

Noti per le loro proprietà terapeutiche, i limoni aiutano a rafforzare il sistema immunitario, è antisettico, battericida, considerati purificatori del sangue; con tanti benefici per i capelli e per la cura della pelle.

I limoni sono il frutto dell’albero di limone (Citrus limon), originario dei monti di Himalaya, è l’agrume più consumato al mondo. Il limone viene ampiamente utilizzato non solo in cucina ma anche in cosmetica per creare prodotti di bellezza fai da te, come maschere per il viso, per i capelli; molto utile anche per la pulizia della casa grazie al suo potere sgrassante. Il limone è ricco di vitamina C, ha un forte effetto antiossidante; la sua assunzione regolare porta tanti benefici per la salute. Ha proprietà depurative e disintossicanti, molto efficace contro la cattiva digestione, stitichezza, problemi dentali, febbre, obesità, disturbi respiratori e pressione alta. Inoltre aiuta l’organismo anche nella produzione di collagene.

Il succo di limone, in particolare, ha diversi benefici per la salute. È ben noto per il trattamento dei calcoli renali, riduce il rischio di ictus e abbassa la temperatura corporea. Essendo una bevanda rinfrescante, la limonata aiuta a rimanere calmi e freschi.

Valori Nutrizionali

I benefici per la salute del limone sono dovuti ai suoi numerosi elementi nutritivi, quali vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E, acido folico, niacina, tiamina, riboflavina, acido pantotenico; ricchissimo anche di minerali come: rame, calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, fosforo.

Due sostanze contenute nel limone, limonina e limonene, limitano i danni cellulari, quindi utilissimi per la prevenzione del cancro. L’acido citrico e i citrati sono dei naturali regolatori di acidità. Il gruppo delle vitamine B sono efficaci per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l’equilibrio della pelle.

Benefici Terapeutici

Il limone è un frutto che contiene flavonoidi, composti che possiedono proprietà antiossidanti e combattono il cancro. Aiuta a prevenire il diabete, la stitichezza, l’ipertensione, la febbre, i disturbi digestivi. Inoltre migliora la pelle, i capelli e i denti. Studi in materia hanno evidenziano che la limonata o il succo di limone possono prevenire i calcoli renali formando citrato urinario, che impedisce la formazione di cristalli.

I limoni sono ben noti per il loro potere medicinale e sono usati in molti modi diversi. Molte persone utilizzano il limone anche come prodotto per lavaggi, grazie alla sua capacità di rimuovere le macchie. L’aroma di limone può anche respingere le zanzare. Secondo i risultati riportati in uno studio, il limone fornisce protezione contro la poliartrite infiammatoria e l’artrite. Inoltre, bere succo di limone con olio d’oliva aiuta a sbarazzarsi di calcoli biliari. Scopriamo insieme alcuni di questi numerosissimi benefici.

Indigestione e stitichezza

Il succo di limone aiuta a curare i problemi legati alla digestione e stipsi. Può essere utilizzato al posto dell’aceto per condire insalate, sarà di aiuto nella digestione. Agisce come purificatore del sangue e disintossicante, quindi una bibita al limone dopo pranzo o cena aiuta a digerire.

Febbre

Il succo di limone può trattare chi soffre di raffreddore, influenza o febbre. Aiuta a far calare la febbre, aumentando la traspirazione.

Infezioni della gola

Il limone è un frutto eccellente che combatte i problemi legati alle infezioni della gola, grazie alle sue ben note proprietà antibatteriche.

Pressione alta

Bere il succo di limone è utile per le persone che soffrono di problemi cardiaci perché contiene potassio. Esso controlla la pressione arteriosa alta, vertigini e nausea, perché dona una sensazione rilassante alla mente e al corpo. È comunemente impiegato per ridurre lo stress mentale e la depressione.

Ustioni

Applicato su vecchie ustioni può aiutare a far sparire le cicatrici e, dal momento che il limone è rinfrescante, riduce la sensazione di bruciore sulla pelle quando si è colpiti da un’ustione irritante.

Emorragie interne

Ha proprietà antisettiche e coagulanti, perciò può fermare le emorragie interne. Nel caso di epistassi, inserire nel naso un piccolo batuffolo di cotone imbevuto con succo di limone per fermare la fuoriuscita di sangue.

Perdita di peso

Bere succo di limone mescolato con acqua tiepida e miele può contribuire a ridurre il peso corporeo.

Disturbi respiratori

Essendo una ricca fonte di vitamina C, il succo di limone aiuta ad alleviare i problemi respiratori, avendo ad esempio la capacità di calmare gli attacchi d’asma.

Rilassamento dei piedi

Aggiungete un po’ di succo di limone a dell’acqua calda e immergetevi i piedi per un sollievo immediato e un rilassamento muscolare.

Reumatismo

È anche un diuretico e può curare i reumatismi e l’artrite. Esso aiuta ad eliminare i batteri e le tossine dal corpo.

Calli

Il succo di limone può sciogliere gli indurimenti della pelle, perciò può essere applicato sulle zone in cui la pelle si è indurita, come le piante dei piedi e il palmo delle mani. Bere succo di limone con acqua può aiutare i pazienti a ridurre i calcoli biliari per le stesse ragioni.

Cura dentale

Succo di limone fresco applicato sulla zona colpita da mal di denti, aiuta ad alleviare il dolore. Massaggiare le gengive con succo, può fermare il sanguinamento, eliminando i cattivi odori che possono derivare da vari disturbi gengivali. Inoltre può essere utilizzato nella regolare pulizia dei denti. Aggiungete una goccia del succo di limone sul vostro solito dentifricio. Alcune persone si strofinano i denti con la buccia di limone, la parte interna. Ma attenzione, i limoni sono fortemente acidi, quindi se la vostra bocca inizia a bruciare, sciacquate la bocca rapidamente.

Cura dei capelli

Il succo di limone applicato sul cuoio capelluto può trattare problemi come forfora, perdita dei capelli e altri problemi legati ai capelli e allo scalpo. Applicato direttamente sui capelli, dona una lucentezza naturale.

Cura della pelle

Grazie alle proprietà antisettiche, il succo di limone, può curare i disturbi della pelle. Può essere applicato sulle scottature e sulle punture di api per alleviare il dolore. Esso agisce come un rimedio anti-invecchiamento e può rimuovere i punti neri, acne o eczemi; rende la pelle più liscia. Bere succo di limone mescolato con acqua e miele conferisce una sana lucentezza alla pelle.

È importante sapere che poche gocce di succo di limone, eliminano, in pochi minuti, il 92% di microbi e batteri presenti sulle ostriche. Diversi esperimenti hanno dimostrato che il succo di questo agrume distrugge i batteri della malaria, colera, difterite, tifo e altre malattie mortali.

Controindicazioni

I limoni non presentano particolari controindicazioni, possono essere consumati anche dai bambini o donne in gravidanza. Evitare di aggiungere succo di limone in acqua bollente: la vitamina C è termolabile, si rischierebbe quindi di compromettere le sue proprietà.

I limoni hanno dimostrato di essere una manna della natura, con vaste proprietà curative: alcalinizzanti, antisettiche, toniche, carminative, emostatiche, vermifughe. Una buona abitudine è quella di mangiare mezzo limone al giorno per ottenere i massimi benefici di questo piccolo e potente frutto!

Leggi anche:
Mirtili – piccoli frutti con tanti benefici
Papaya un frutto esotico per un benessere generale
Melograno il frutto della longevità

Articoli Simili :

Aprile – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Maggio – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Novembre – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più