NaturalMente Verde
  • Home
  • Salute
  • Le arachidi a fine pasto mantengono le arterie giovani
Salute

Le arachidi a fine pasto mantengono le arterie giovani

le arachidi e le arterie giovani

Lo sapevate che…? Le arachidi a fine pasto mantengono le arterie giovani.

Le arachidi, dette anche spagnolette o noccioline americane, comunemente considerate frutta secca, in realtà sono legumi!

Mangiare un po’ di arachidi non salate a fine pasto può aiutare a proteggere dalle malattie cardiovascolari che possono portare a infarti e ictus, in quanto proteggono le nostre arterie.  Secondo un team internazionale di ricercatori, il consumo di arachidi riduce il picco di grassi nel sangue e aiuta le arterie a mantenersi più giovani ed elastiche. Negli anni, l’irrigidimento arterioso può limitare il flusso sanguigno in tutto il corpo e indurre il cuore a lavorare di più, aumentando così il rischio di gravi problemi cardiovascolari.

I ricercatori hanno reclutato 15 uomini sani ma in sovrappeso e obesi per lo studio. I partecipanti hanno mangiato un pasto contenente anche 80 g. di arachidi non salate macinate sotto forma di un frullato. Un altro gruppo è stato alimentato con un frullato di qualità e quantità nutrizionali simili, ma senza le arachidi. I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue dai soggetti per misurare i livelli di lipidi, lipoproteine e insulina dopo 30, 60, 120 e 240 minuti. Per misurare il flusso sanguigno dei soggetti è stata utilizzata una macchina ad ultrasuoni.

Secondo i ricercatori, c’è stata una riduzione del 32% dei livelli di trigliceridi dopo il consumo della farina di arachidi rispetto all’altro gruppo che non aveva consumato arachidi. Anche se le arachidi sono state macinate in un frullato per lo studio, i ricercatori affermano che anche solo mangiando arachidi intere ma non salate dovrebbe apportare stessi benefici.

Mangiare la frutta secca è una buona abitudine che fa bene al cuore e allontana anche il rischio di diabete, depressione e tumori.

Le arachidi al naturale non aumentano il colesterolo e non contenendo grassi cattivi.

Leggi anche:
Frutta secca alimento energetico e nutriente
Omega 3 – Il ruolo degli acidi grassi nella salute
Potassio un minerale indispensabile dai mille benefici

Articoli Simili :

Vitamine e minerali 5 modi per assorbirle meglio

admin

Alternative naturali allo zucchero

admin

Insonnia – un rimedio naturale fai da te

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più