NaturalMente Verde
Salute

Le allergie di primavera – cause, sintomi e cure

Le allergie di primavera

Le allergie di primavera – cosa le scatena e quali sono i sintomi.

È primavera! Ci godiamo finalmente il bel tempo e le giornate più lunghe. Ma molte persone si lamentano di ripetuti starnuti, naso chiuso, occhi rossi e prurito o mal di gola. Questi segni indicano la presenza di un’allergia, cioè una reazione infiammatoria anomala o un’acuta sensibilità dell’organismo a determinate sostanze chiamate allergeni. Il sistema immunitario lotta continuamente contro agenti esterni, aggressivi o meno e in qualche caso sopravviene una manifestazione allergica. I meccanismi di difesa sfuggano ai sistemi di controllo del sistema immunitario e risultino quindi in una patologia infiammatoria ossia in una allergia. Circa il 50 % delle allergie che interessano le vie respiratorie sono determinate da pollini
dispersi dal vento o veicolati da insetti, seguono le allergie a polveri, acari, spore, muffe ed ai peli e/o forfora degli animali.

Quali sono le cause che le scatena?

I fattori che favoriscono il manifestarsi dell’allergia sono molteplici. Le persone che ne soffrono hanno sicuramente una predisposizione genetica, le infezioni virali e l’uso ripetuto di antibiotici nella prima infanzia, l’allattamento artificiale ma anche fattori esterni come l’inquinamento dell’aria, la presenza di smog e nebbia, così come il fumo di tabacco.
Una recente diffusa teoria Hygiene Hypothesis indica nell’eccesso di igiene una delle cause precipitanti l’allergia. È dimostrato infatti che un ambiente eccessivamente “sterilizzato” non è salutare per il sistema immunitario che diviene più soggetto allo sviluppo di allergie.

I Sintomi

Le allergie sono caratterizzate da una risposta infiammatoria agli allergeni: locale o sistemica. I sintomi locali tipici sono a carico delle mucose, delle mucose oculari e delle vie respiratori e più precisamente:

Sintomi nasali: rigonfiamento delle mucose nasali, starnuti e scolo liquido (rinite allergica).
Sintomi oculari: arrossamento e prurito della congiuntiva (congiuntivite allergica).
Vie respiratorie: irritazione, broncocostrizione, attacchi d’asma.
Pelle: dermatite allergica come eczemi, orticaria, neurodermite (parzialmente) e dermatite da contatto.

La risposta allergica sistemica è detta anche “anafilassi”: a seconda del livello di gravità, può causare reazioni cutanee, bronco-costrizione, edema, shock anafilattico con seguente ipotensione, coma e, come estrema conseguenza, morte.

Cura e Prevenzione

La terapia dell’allergia si avvale di numerosi farmaci molto efficaci come antistaminici e antiallergici, decongestionanti, vasocostrittori e corticosteroidi. Sono farmaci senza obbligo di prescrizione a cui quasi la metà degli italiani fa ricorso per tenere a bada i sintomi dell’allergia. Pero e sempre meglio consultare il proprio medico che può richiedere una consulenza specialistica allergologica.
La natura accorre in nostro aiuto con alcuni alimenti, piante o erbe, considerati come dei veri e propri antistaminici naturali; ricchi di principi attivi e sostanze vegetali svolgono un’azione antinfiammatoria, rafforzare il sistema immunitario e inibisce la produzione di istamina, cioè la proteina rilasciata dal nostro organismo a contatto con un allergene.
Leggete l’articolo Allergie – prevenire e curare con rimedi naturali dedicato proprio a questi rimedi naturali.

La migliore lotta contro le malattie allergiche inizia attuando misure idonee per evitare il contatto o l’esposizione alla sostanza allergica e si diversificano in base al tipo di allergene (stagionale o perenne).

Leggi anche:
Febbre alta – cause e cure naturali
Aromaterapia – effetti benefici per la salute
Contro asia e stress usiamo gli oli essenziali

Articoli Simili :

Fegato, alimentazione e consigli per la sua salute

admin

Emicrania ? Passa con una spremuta di cedro

admin

Vitamina C un potente antiossidante

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più