NaturalMente Verde
Ricette

Involtini di scottona ripieni la ricetta

Involtini di scottona ripieni la ricetta

La ricetta degli Involtini di scottona ripieni.

Trasformiamo in pochi minuti delle normali fettine di carne in gustosissimi Involtini di scottona ripieni. Nella nostra ricetta utilizziamo un ripieno basato sul prosciutto e formaggi, ma potete utilizzare ciò che più vi piace come per esempio: speck e formaggio, verdure, funghi e pancetta ecc.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g fettine sottili di scottona (o bovino normali)
  • 150 g prosciutto cotto a fette oppure mortadella se si vuole più sapore
  • 6 cucchiai di mix di formaggi grattugiati (provola, emmental, mozzarella fontina ecc.)
  • 1/2 bicchiere vino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Stendere una fettina di scottona sul tagliere, se è già fine utilizzarla così, diversamente appiattirla leggermente con un batticarne; disporre una fettina di ugual misura di prosciutto cotto, 1 cucchiaino di mix di formaggi. Arrotolare e fissare con 2 stecchini per non far fuoriuscire il formaggio in cottura.
Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, soffriggere a fiamma vivace gli involtini su tutti i lati per un paio di minuti, sfumate poi con il vino bianco e lasciate e evaporare e poi continuare la cottura 5 minuti abbassando la fiamma. Salare e pepare e servire ben caldi con il sughetto che rimane in padella.

Se volete più sugo potete aggiungere un poco di brodo vegetale durante la cottura e quando togliete gli involtini aggiungere al sugo rimasto un pizzico di farina continuando a mescolare un attimo per far adensare.

Leggi anche:
Ricetta carne scottona a fettine
Scaloppine alla pizzaiola la ricetta
Involtini di asparagi e pancetta la ricetta

Articoli Simili :

Uva sotto spirito la ricetta della nonna

admin

Asparagi all’aceto balsamico un buon contorno

admin

Patate strapazzate con le uova

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più