NaturalMente Verde
Antipasti

Involtini di asparagi e pancetta la ricetta

Involtini di asparagi e pancetta la ricetta

La ricetta involtini di asparagi e pancetta.

Gli involtini di asparagi e pancetta sono un piatto goloso e saporito, perfetto da servire come antipasto durante una cena.Un’idea sfiziosa per un antipasto a buffet o per un contorno. Gli involtini di asparagi e pancetta, una ricetta che può fare al caso vostro se deciderete di organizzare un pranzo o una cena e volete presentare in tavola qualcosa di particolare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g asparagi
  • 150 g pancetta affumicata
  • 150 g scamorza
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate a pulire gli asparagi, eliminando la parte finale biancastra. Fate bollire una pentola d’acqua, quindi salate e poi versate le cime di asparagi per una decina di minuti almeno.
Scolateli e metteteli da parte, quindi, cominciate a preparare le fette di pancetta, stenderle su un piano a due a due, sovrapponendole. Adagiate un mazzetto di asparagi, ponete sopra qualche tocchettino di scamorza e un pizzico di pepe, quindi arrotolate la pancetta.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine, e una volta calda, cuocete gli involtini per circa 5 minuti per lato. Quando la pancetta sarà diventata bella croccante, toglieteli e asciugateli con della carta da cucina.
Se preferite, potete anche fare gli spiedini al forno. Rivestite una teglia con della carta da forno, quindi, adagiate gli involtini oliando un po’ le punte degli asparagi. La cottura degli asparagi dovrà essere a 250 °C per circa 5 minuti.
Servite gli involtini di pancetta e asparagi ancora belli caldi. Come alternativa, potete sostituire la pancetta con dello speck o del prosciutto.

Leggi anche:
Gamberi e asparagi in padella
Asparagi all’aceto balsamico – un buon contorno
Penne gorgonzola asparagi – la ricetta

 

Articoli Simili :

Pomodori ripieni al parmigiano

admin

Crema catalana ricetta per Bimby

admin

Salsa allo yogurt leggera in 4 gusti

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più