NaturalMente Verde
Salute

Ingrassi senza motivo? Ecco il perché!

Ingrassi senza motivo

Ingrassi e non sai perché? Ecco 8 possibili motivi.

Ingrassi ma non sai perché! Mangi sano, dimezzi le porzioni ed eviti il più possibile i cosiddetti cibi spazzatura, ma nonostante ciò, ingrassi! Vai in palestra più volte alla settimana, ti muovi sempre di più, ma comunque, il numero sulla bilancia va sempre verso l’alto. Nonostante gli sforzi non riesci a perdere peso e continui ingrassare!
È frustrante e stressante provare a far di tutto per perdere peso senza avere risultati. Nella maggior parte dei casi, l’aumento di peso non riguarda l’autocontrollo o le calorie giornaliere. Ci sono altri fattori fisici ed emotivi che determinano il nostro peso corporeo. Per esattezza ce ne sono 8 fattori. La buona notizia è che ogni singolo fattore può essere affrontato con soluzioni naturali e cambiamenti dietetici. Vediamo quali sono questi fattori.

8 possibili motivi:

1. Gli squilibri ormonali sono una delle principali cause di aumento di peso

In particolare, le donne in menopausa o premenopausa, oppure quelle che assumono anticoncezionali presentano livelli di estrogeni eccessivamente bassi, che è una delle principali cause di aumento di peso. Questo squilibrio può essere rimediato scegliendo un metodo contracettivo non ormonale, o sostituendoli con ormoni bioidentici che sono diversi da quelli sintetici essendo uguali a quelli naturalmente prodotti dall’ovaio.

2. Ipotiroidismo un altro principale colpevole

Le disfunzioni della tiroide possono influenzare notevolmente il metabolismo e, purtroppo, questa diagnosi spesso viene mancata. Le anomalie della tiroide possono facilmente essere rivelate. Il medico può risolvere il problema prescrivendo una piccola quantità di ormone tiroideo naturale e l’integrazione di iodio.

3. Alti livelli di zucchero nel sangue, resistenza all’insulina, prediabete e diabete

Gli individui con un elevato livello di zucchero nel sangue diventano resistenti all’insulina e hanno un colesterolo più elevato, il che rende veramente difficile perdere peso. La buona notizia è che il medico può prescrivere una terapia e suggerire delle modifiche di alimentazione. Queste terapie aiutano ad avere e mantenere un sano equilibrio di zucchero e spianare così la strada per la perdita di peso.

4. Lo stress è un fattore importante nell’aumento del peso (indipendentemente dalla sua causa)

La mancanza di sonno, lo stress quotidiano, il lavoro, gli esercizi fisici eccessivi e le diete drastiche mettono un ulteriore stress al vostro corpo. La meditazione e gli esercizi di respirazione possono essere un enorme aiuto nella gestione dello stress, evitando così l’aumento di peso.

5. Problemi digestivi quali parassiti intestinali, candidosi e la permeabilità intestinale

Queste condizioni possono causare un aumento di peso, in gran parte dovuta alla infiammazione che creano. Il vostro medico o un nutrizionista possono suggerirvi trattamenti omeopatici, probiotici ed enzimi per migliorare l’ambiente nel tratto digestivo.

6. Intolleranze alimentari e allergie

Alcuni alimenti contengono glutine, mais, soia, latticini, zucchero e uova e possono causare una reazione infiammatoria e un aumento di peso in alcune persone. Ricorda, non è solo la quantità delle calorie che consumate ma la qualità.

7. Esposizione tossica ai metalli pesanti

Tossine come mercurio e piombo possono influenzare il corpo a livello cellulare e creare squilibri ormonali che porteranno ad ingrassare.

8. Gli antidepressivi

A volte, i medici, prescrivono antidepressivi per le donne che diventano depresse durante la premenopausa o menopausa. Ma spesso la depressione è causata dal crollo livelli di estrogeni. Lì, sarebbe più senso considerare di riequilibrare gli ormoni con estrogeno bioidentici prima di prescrivere farmaci.

È fondamentale identificare la causa del vostro aumento di peso e parlare con il vostro medico per risolvere ogni problema. In più resta altrettanto importante puntare su un’alimentazione sana, varia, ricca di verdura, cereali e legumi e fare esercizio fisico ogni giorno.

Leggi anche:
Il miele è di grande aiuto per la perdita di peso
Metabolismo come accelerarlo e perdere peso
Dieta – ecco il segreto per avere successo

 

Articoli Simili :

Emicrania ? Passa con una spremuta di cedro

admin

La pasta 5 buoni motivi per mangiarla

admin

Febbre alta – cause e cure naturali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più